L’ho già scritto nel post di come ottenere i germogli in 5 mosse e non smetterò di ripeterlo perché è troppo importante: si possono mangiare solo germogli ottenuti da semi per uso alimentare, non trattati con insetticidi come quelli da seminare.
Uno dei germogliatori che uso è suddiviso su tre piani composti da vassoi, ognuno diviso in 4 spicchi. L’azienda che lo produce vende anche bustine di semi per germogli dove è indicato il numero di spicchi che si possono riempire con quella bustina.
Davvero molto comodo, ma da anni oltre ai semi che compro in bustina ne faccio germogliare altri, sempre per uso alimentare naturalmente. Il motivo è il costo e la varietà. In pratica compro in bustina le specie che non trovo confezionate diversamente (come crescione, alfa-alfa, broccolo, ravanello, trifoglio rosso, basilico, rucola, aglio, porro…), e compro al supermercato, in confezioni molto più grandi, semi di specie che si trovano con gran facilità e a un prezzo convenientissimo.
Quali sono? Semi di chia, finocchio, senape, lino, sesamo, girasole, ceci azuki, lenticchie, pisello, soia, fagiolo mungo, arachidi sgusciate non tostate, mandorle sgusciate, fieno greco, grano saraceno, farro, orzo, avena, miglio, segale, kamut, amaranto e quinoa, possibilmente biologici.
Poi ci sono i semi che quasi non ti aspetti: quelli che butti quando prepari prosciutto e melone, i ravioli di zucca… mi raccomando non quelli delle solanacee (pomodoro, peperone, peperoncino…). E anche quelli delle tue piante orticole che vanno in fiore (i cavoli fanno fioriture eccezionali e attraggono un sacco di api) e non hanno avuto nessun trattamento chimico.
Faccio un breve accenno a due miei post precedenti per ricordare che ceci e piselli germogliano meglio nel sacchetto di canapa e che i semi di chia, lino, basilico e rucola sono mucillaginosi e vanno coltivati come quelli di crescione.
Altra cosa è l’erba di grano che merita un post a parte, ne riparliamo presto.
—
Props | KnIndustrie Tagliere In-Taglio
Giardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di piùSpaghetti al pomodoro, Raclette e basilico | chef Cristian Benvenuto
Spaghetti al pomodoro, la versione con fonduta di Raclette e basilico dello chef Cristian Benvenuto
Scopri di piùZuppa di cipolle, Raclette e castagne | chef Lorenzo Cogo
Zuppa di cipolle dolci, Raclette e castagne, una gustosa sorpresa sotto al guscio di pasta sfoglia. Ricetta dello chef Lorenzo Cogo.
Scopri di piùMescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto
Mescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto, che ha sempre abbinato il formaggio al pesce.
Scopri di piùRaclette Sandwich | chef Mattia Bianchi
Raclette Suisse Sandwich, la ricetta golosissima dello chef Mattia Bianchi che ha trasferito in un panino i sapori della raclette.
Scopri di più