Se andate a Pilsen a visitare la fabbrica di Pilsner Urquell, berrete birra cruda non filtrata nelle fresche cantine sotterranee, appena spillata dalla botte, in un’atmosfera quasi rarefatta di luce ovattata che profuma di luppolo e lieviti. Bello, buona.
Ma se non ci andate… per la prima volta quella birra cruda non filtrata arriva in Italia [nelle botti!] con mille attenzioni (è delicatissima) per festeggiare i 170 anni di Pilsner Urquell.
Potete assaggiarla questo venerdì 5 Ottobre, a 170 anni precisi dalla prima cotta del mastro birraio bavarese Josef Groll (è nata allora con lui la prima “bionda”), appuntamento a Milano al The Friends (Via Monte Santo, 12) e a Roma al Circolo degli Artisti (Via Casilina Vecchia, 42).
E se poi in giro per la città incontrate uno strillone o una dama dell’ottocento che vi allunga una copia di “The Pilsen Time” del 1842… no, non vi trovate sul set di “Ritorno al Futuro 4”!
ps- i collezionisti non si faranno scappare la Limited Edition 170, la bottiglia celebrativa da litro, con etichetta dorata.
—
Fusilloni allo Sbrinz, fragole, borragine, ginepro | chef Matteo Morbini
La ricetta dei Fusilloni allo Sbrinz dello chef Matteo Morbini del ristorante Olio su Tavola, a Lucca. E come servirla nel tuo buffet.
Scopri di piùCrostata alla confettura di albicocche mature e ricotta
Crostata alla confettura di albicocche preparata al momento, lievemente acidula, in piacevole contrasto con la rotondità della crema di ricotta.
Scopri di più18 Ciotoline da aperitivo e altri piccoli contenitori trendy
La mia selezione di ciotoline per l’aperitivo e altre soluzioni trendy.
Scopri di piùGarofani come coltivarli in vaso, e mangiare i fiori
I consigli del vivaista Marco Gramaglia per coltivare i garofani in vaso. Come orientarsi fra le specie di Dianthus e farle vivere felici.
Scopri di piùTête de Moine,1 birra e 2 vini insoliti | sommelier Gianni Sinesi
Gianni Sinesi consiglia di abbinare al Tête de Moine una birra e due vini molto particolari, per due abbinamenti agli antipodi.
Scopri di più
Un pensiero riguardo “Cruda, per un giorno.”