Se andate a Pilsen a visitare la fabbrica di Pilsner Urquell, berrete birra cruda non filtrata nelle fresche cantine sotterranee, appena spillata dalla botte, in un’atmosfera quasi rarefatta di luce ovattata che profuma di luppolo e lieviti. Bello, buona.
Ma se non ci andate… per la prima volta quella birra cruda non filtrata arriva in Italia [nelle botti!] con mille attenzioni (è delicatissima) per festeggiare i 170 anni di Pilsner Urquell.
Potete assaggiarla questo venerdì 5 Ottobre, a 170 anni precisi dalla prima cotta del mastro birraio bavarese Josef Groll (è nata allora con lui la prima “bionda”), appuntamento a Milano al The Friends (Via Monte Santo, 12) e a Roma al Circolo degli Artisti (Via Casilina Vecchia, 42).
E se poi in giro per la città incontrate uno strillone o una dama dell’ottocento che vi allunga una copia di “The Pilsen Time” del 1842… no, non vi trovate sul set di “Ritorno al Futuro 4”!
ps- i collezionisti non si faranno scappare la Limited Edition 170, la bottiglia celebrativa da litro, con etichetta dorata.
—
18 Ciotoline da aperitivo e altri piccoli contenitori trendy
La mia selezione di ciotoline per l’aperitivo e altre soluzioni trendy.
Scopri di piùGarofani come coltivarli in vaso, e mangiare i fiori
I consigli del vivaista Marco Gramaglia per coltivare i garofani in vaso. Come orientarsi fra le specie di Dianthus e farle vivere felici.
Scopri di piùTête de Moine,1 birra e 2 vini insoliti | sommelier Gianni Sinesi
Gianni Sinesi consiglia di abbinare al Tête de Moine una birra e due vini molto particolari, per due abbinamenti agli antipodi.
Scopri di piùBudini al cioccolato, Tête de Moine, miele allo zafferano
Un budino al cioccolato fondente poco zuccherato, esaltato dall’abbinamento col Tête de Moine e la dolcezza del miele allo zafferano.
Scopri di piùRisotto asparagi e Tête de Moine | chef Valeria Dell’Amico
Un risotto agli asparagi dove il Tête de Moine è aggiunto in mantecatura come fonduta e poi a rosette come guarnizione.
Scopri di più
Un pensiero riguardo “Cruda, per un giorno.”