Per chi ama il piccante il macina peperoncino è un oggetto utile, e siccome è un classico jolly da regalo natalizio a casa nostra ne sono già passati due “così così”…

C’è un piccolo segreto per tenere in ordine la cucina: scegliere gli oggetti giusti. Spesso infatti continuiamo ad accumulare utensili dello stesso tipo perché non ne siamo soddisfatti, e alla fine ci ritroviamo con oggetti simili che funzionano mediocremente ma che in fondo sono ancora nuovi, per questo è più difficile buttarli.

A casa nostra la cosa si è risolta con questo macina peperoncino di Microplane, un’azienda made in USA diventata famosa per le sue grattugie innovative dalle lame in acciaio inox foto-incise che tagliano perfettamente col minimo sforzo.

è appena uscito un macina peperoncino che funziona, ha lame inox foto-incise ed è pure bello, te ne parlo nel mio post 🌶 Condividi il Tweet

Il loro nuovo macina peperoncino ha un look essenziale, si chiama Chili Mill, funziona bene ed è pure bello: un cilindro nero piacevole al tatto che si porta tranquillamente a tavola, anzi si deve, così ognuno può macinare direttamente sul cibo la quantità di peperoncino desiderata.

Chili Mill, il macina peperoncino di Microplane | ©foto Sandra Longinotti

Quando poi il macinino “è a riposo” si chiude il fondo col suo tappino di silicone così non si sparge in giro polvere di peperoncino indesiderata: per esperienza diretta (mi è capitato più di una volta da bambina dopo aver giocato coi peperoncini secchi) assicuro che se si tocca inavvertitamente la capsaicina (la molecola presente nei semi e nella placenta del peperoncino responsabile della sensazione piccante) e poi ci si strofina un occhio o si soffia il naso è molto, molto spiacevole…

Se poi vuoi saperne di più sul peperoncino e sulla Scala Scoville che ne misura la piccantezza, se vuoi provare nuove ricette, scoprire varietà insolite e come si coltivano in vaso sul balcone… dai un’occhiata al mio libro :)

“Peperoncini 32+1 Varietà da scoprire” di Sandra Longinotti, con le splendide foto di Marino Visigalli – Nomos Editore

Se vuoi saperne di più sul 🌶 e sulla Scala Scoville che ne misura la piccantezza, provare nuove ricette, scoprire varietà insolite e come si coltivano in vaso sul balcone... dai un'occhiata al mio libro :)… Condividi il Tweet
Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

Monday Soup #2 – Minestra di Fagioli tondini, Riso integrale, Verza e Curry

Nuovo Lunedì, nuova Monday Soup. La #2 è una minestra di fagioli tondini dal sapore delicato e buccia sottilissima, riso integrale speziato al curry e verza appena saltata in padella. C’è anche del peperoncino fresco leggermente piccante, io ho scelto il Rocotillo Bishop’s Crown perché oltre a essere fra i peperoncini meno piccanti (1500-2500 SHU) […]

Scopri di più

x