Le cicerchie decorticate non hanno bisogno di ammollo, per questo sono amiche del last minute e di quei piatti che ti risolvono la cena in meno di mezz’ora (se usi la pentola a pressione) regalandoti pure un sapore così gustoso e familiare, che è come se a cucinare ci fosse stata la nonna. Quindi cerca di non rimanere senza!

Fra gli ingredienti per questa Crema di cicerchie ci sono anche i germogli di daikon che non si trovano facilmente ma che è facilissimo fra crescere in casa. Una piccola coltivazione di germogli in cucina è un’ottima abitudine: avrai sempre a portata di mano questi piccoli concentrati non solo di gusto ma anche di minerali e vitamine, da cogliere solo al momento di aggiungerli al piatto… più freschi di così!

Se poi ami le cose buone, sane e veloci dai un’occhiata alle altre Monday Soup pronte in meno di mezz’ora: la Crema di lenticchie con farro barbabietola e zucca, e la Crema di fave con cavolo nero.

Crema di cicerchie con broccoli, cavolo rosso e germogli | ©foto Sandra Longinotti

Crema di cicerchie con broccoli, cavolo rosso e germogli

per 4 persone

200 g di cicerchie secche decorticate
200 g di broccoli
100 g di cavolo rosso
1 manciata di germogli di daikon
1 peperoncino piccante secco
sale marino integrale fino
olio evo toscano

  1. Sciacqua le cicerchie sotto l’acqua corrente e cuocile in acqua fredda per mezz’ora dal bollore (oppure usa la pentola a pressione).
  2. Nel frattempo cuoci i broccoli per 10 minuti in acqua bollente salata. Scolali, metti da parte il gambo e dividili in piccole cimette.
  3. Spezzetta con le mani il cavolo rosso, spruzzalo di sale e fallo rosolare per 5 minuti col peperoncino tagliato a metà in 3 cucchiai d’olio, quindi aggiungi i broccoli e salta il tutto velocemente.
  4. Frulla il gambo dei broccoli che hai messo da parte con le cicerchie e il loro liquido di cottura sufficiente a ottenere una crema fluida. Regola di sale e versala nei piatti fondi e distribuisci sopra le verdure saltate e i germogli. Condisci con un giro d’olio toscano.

per i props un grazie a:
Officinando per il sottopiatto in acciaio serigrafato della collezione Orient

L’Opificio per il tessuto viola

©Foto mie

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x