Perché preparare questa Crema di lenticchie.

Le lenticchie non hanno bisogno di ammollo e sono fra i legumi che definisco “amici del last minute”, proteine vegetali a portata di dimenticanza, che ti vengono incontro quando non sai cosa fare per cena, non hai tempo, non c’hai sbatti ma vorresti un piatto completo, confortante e nutriente. E hai scordato nuovamente di mettere a bagno quel pacchetto di ceci o di fagioli che ogni volta che lo guardi pensi “giusto, i ceci! (o: i fagioli!)”…

Tornando alle lenticchie, certo sarebbe bello cuocerle nella pentola di coccio ma siccome non c’è limite alla mancanza di tempo, se hai fretta usa la pentola a pressione: la tua Crema di lenticchie sarà pronta in 20 minuti.

 

Crema di Lenticchie con farro, zucca e barbabietola - la Ricetta della mia Monday Soup #6 | ©foto Sandra Longinotti

MONDAY SOUP #6 – Crema di lenticchie con farro, zucca e barbabietola

per 4 persone

300 g di lenticchie
100 g di farro perlato
300 g di barbabietole
300 g di zucca
2 cavoletti di Bruxelles
1 carota, 1costola di sedano, 2 cipollotti
pepe nero, sale fino di Cervia
olio evo

  1. Cuoci le lenticchie in un litro d’acqua fredda per 45 minuti (o in pentola a pressione per 12 minuti dal fischio). Trita la carota, i cipollotti e il sedano e lasciali rosolare lentamente in 2 cucchiai d’olio. Cinque minuti prima di fine cottura delle lenticchie aggiungi il battuto e regola di sale e pepe.
  2. Cuoci il farro in acqua bollente salata per 20 minuti (o in pentola a pressione per 10 minuti dal fischio), quindi scolalo tenendo da parte l’acqua di cottura.
  3. Nel frattempo sbuccia le barbabietole (metti da parte le foglioline più piccole del ciuffo) e la zucca e riducile a dadini. Rosolali separatamente in 3 cucchiai d’olio.
  4. Metti da parte 4 cucchiai di lenticchie e frulla le altre con 4 cucchiai d’olio e acqua di cottura del farro sufficiente a ottenere una crema.
  5. Versa la crema di lenticchie nei piatti fondi, cospargila con le lenticchie, il farro, i dadini di zucca e barbabietola e le foglioline di barbabietola.

©Foto mie

 

Share_on

Un pensiero riguardo “Monday Soup #6 – Crema di lenticchie con farro, barbabietola e zucca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x