Nuovo Lunedì, nuova Monday Soup. La #2 è una minestra di fagioli tondini dal sapore delicato e buccia sottilissima, riso integrale speziato al curry e verza appena saltata in padella.

C’è anche del peperoncino fresco leggermente piccante, io ho scelto il Rocotillo Bishop’s Crown perché oltre a essere fra i peperoncini meno piccanti (1500-2500 SHU) ha sentori fruttati e la pianta è molto ornamentale, a casa nostra con l’arrivo del freddo dal balcone passa in salotto, ancora carica dei suoi particolarissimi frutti. Infine un giro d’olio nuovo vista la stagione, e di carattere toscano per farsi sentire.

 

la mia Monday Soup #2 è una minestra di fagioli tondini, riso integrale, curry, verza e peperoncino | ©foto Sandra Longinotti

 

 

MONDAY SOUP #2 – Minestra di fagioli, riso integrale, verza, curry

per 4 persone

300 g di fagioli tondini
1 piccola cipolla ramata
1 ciuffo di salvia
120 g di riso Carnaroli integrale
¼ di cuore di verza
1 cucchiaino di curry
2 cm di radice fresca di zenzero
pepe nero
1 peperoncino fresco poco piccante
sale fine di Cervia
olio extravergine di oliva Toscano IGP

1. Metti a bagno i fagioli per 8 ore, poi cuocili con la cipolla sbucciata e il ciuffo di salvia fino a quando sono morbidi.
2. Cuoci il riso in acqua fredda salata per 40 minuti.
3. Quando i fagioli sono morbidi aggiungi il sale, mettine da parte una tazza e frulla gli altri.
4. Affetta la verza e tagliala quindi nell’altro senso alla lunghezza di un paio di centimetri. Spruzzala di sale e saltala velocemente in padella con un filo d’olio.
5. Nel frattempo salta a parte il riso con il curry e due cucchiai d’olio.
6. Versa in quattro ciotole la crema di fagioli calda, aggiungi il riso, la verza, il peperoncino privato dei semi e affettato sottile, lo zenzero grattugiato, pepe nero appena macinato e un filo d’olio.

La ricetta della MONDAY SOUP #2, una Minestra di fagioli con riso integrale, verza e curry. Con i fagioli tondini, che hanno la buccia sottilissima, è molto delicata e digeribile Condividi il Tweet

Si ringrazia:
L’Opificio per il tessuto rosso e bianco Riviera Maxistripe in lino e viscosa

©foto mia

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x