Nel mio post sui nuovi formati di pasta i produttori che ho intervistato mi hanno indicato alcuni ristoranti dove è possibile assaggiarli.

Antonio Colombo, chef del temporary fish restaurant Votavota utilizza il Valentino, il nuovo spaghettone Monograno Felicetti, per la sua interpretazione della Pasta con le Sarde, molto profumata e semplice da replicare a casa.

Se passi da Scicli puoi anche assaggiare la Pasta con le Sarde nella “baracca” bianca di legno sulla spiaggia di Sampieri, dove dal 1 aprile a 31 ottobre prende vita il ristorante temporaneo Votavota dal look total white (solo i piatti sono azzurri), la freschezza del pescato e i dolci al piatto di Antonio. Il resto è sabbia e mare.

Pasta con le sarde

per 4 persone

400 g di spaghettoni “il Valentino”

8 filetti di alici sott’olio

4 sarde fresche sfilettate

100 g di pane secco grattugiato

2 cucchiai di pinoli

2 cucchiai di uvetta

1 spicchio d’aglio novello, 1 rametto di rosmarino, 1 rametto di timo, 2 foglie di salvia

40 g di burro

per il pesto di finocchietto

300 g di foglie di finocchietto selvatico fresco

50 g mandorle sgusciate e spellate

1 cipollotto fresco

olio evo, sale

  1. Fai rinvenire l’uvetta in acqua tiepida. Prepara il pesto di finocchietto: pesta nel mortaio le mandorle e la parte bianca del cipollotto, quindi continuando a pestare aggiungi pian piano il finocchietto, mezzo cucchiaino da caffè di sale e olio evo sufficiente a ottenere la consistenza del classico pesto al basilico.
  2. Cuoci la pasta in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo scalda poco olio in una padella e rosolaci l’aglio in camicia e gli aromi. Prima che prendano colore eliminali e tosta nell’olio il pane e i pinoli. Spegni e metti da parte.
  3. Sciogli nel burro le alici sgocciolate, quindi aggiungi gli spaghettoni scolati al dente e saltali velocemente a fiamma viva con metà del pesto e qualche cucchiaio della loro acqua di cottura. Rosola i filetti di sarde in poco olio.
  4. Dividi la pasta nei piatti, distribuisci sopra il pesto rimasto, i filetti di sarde e l’uvetta sgocciolata e asciugata con carta da cucina, cospargi col pane e pinoli tostati e guarnisci con qualche fogliolina di finocchietto fresco.

©Foto mia

per chi vuole approfondire:

temporary fish restaurant Votavota

Share_on

Un pensiero riguardo “Pasta con le sarde \ di Antonio Colombo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x