Scioglievolissimevolmente Crema di Cioccolato all’Olio di Nocciola
Se vi piacciono le nocciole e il cioccolato questo è un piacere che non potete perdervi. Mettete in bocca un cucchiaino di crema di cioccolato all’olio di nocciola di Pariani (che lui chiama Crema Spalmabile) e poi ne riparliamo.
L’aspetto solido che vedrete sul cucchiaino andrà a liquefarsi in un attimo col calore della vostra bocca, avvolgendola. Sarete quindi vittime di una sensazione di nocciola piena, che impone la sua grassezza nobile e appagante, con una lunghissima persistenza. La cosa che più mi colpisce ogni volta che assaggio questa crema di cioccolato all’olio di nocciola è che le priorità dei sapori sembrano invertite: il cioccolato passa in secondo piano, come se il suo compito fosse veicolare il gusto della preponderante nocciola.
Così, girando la scatoletta di metallo che la contiene per leggere gli ingredienti, mi è venuto da ridere… scade a luglio. A casa mia, aperta oggi non vedrà la fine del week end…
Dopo quello che vi ho raccontato non vi sorprenderà sapere che qui la cremosità è data dall’Olio di Nocciola Piemonte Igp di Pariani (che fa anche degli oli buonissimi), se non l’avete ancora mai fatto leggete le etichette delle altre creme di cioccolato…
Il problema vero però è un altro. Quando si assaggiano prodotti a questi livelli di eccellenza si forma una dipendenza da qualità.
Avete già aperto il vasetto? Benvenuti.
—
Cucina cinese ricette col maiale
Ricette di cucina cinese cantonese e pechinese a base di maiale dello chef Xhang Xiao Zhong.
Scopri di piùBudini di mandorle con occhi di drago
Anche se la pasticceria della cucina cinese non è indimenticabile e per questo il mio dolce cinese preferito resta la gustosa “Flutta flitta”, questi graziosi budini di mandorle con occhi di drago sono un mezzo peccato di gola, da prediligere per terminare in bellezza una cena impegnativa. Nel senso che fanno sentire leggeri dando l’illusione […]
Scopri di piùRavioli cinesi alla pechinese
Ormai non riesco più a slegare l’immagine dei ravioli cinesi da quella del nostro amico Alessandro che ne va matto. Tanto che viene apposta da Monza per andare a pranzo con mio marito al ristorante cinese di fronte a casa nostra, proprio per i loro ravioli. Questo mi fa anche pensare che sarebbe divertente organizzare […]
Scopri di piùMaiale in agrodolce + Riso al naturale
Il maiale in agrodolce è una delle ricette cinesi più amate da noi italiani. La buona notizia è che è anche facilissima da preparare. Un segreto che mi svelò tanti anni fa un cuoco cantonese, è che più a lungo il maiale resta a bagno nell’uovo e più si ammorbidisce. Un trucchetto che uso anche […]
Scopri di piùGiardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di più
Un pensiero riguardo “Scioglievolissimevolmente Crema di Cioccolato all’Olio di Nocciola”