3 giorni di porchette

Porchettiamo

Non so se abbiate mai fatto un pig-nic, ma questa sembra proprio l’occasione giusta. In Umbria, nel borgo romano di San Terenziano, c’è Porchettiamo, una pig-immersion a base di porchetta con buon pane, buon vino, buona birra… molto attraente, no? Se poi non siete tipi da fermarvi sull’erba potete sempre trasformare il pranzo in passeggiata con merenda e fare un giro per i sentieri del borgo…

Siamo o non siamo a Porchettiamo? (questa manifestazione non poteva avere nome più azzeccato…) Quindi non fermatevi a un solo tipo di porchetta perché qui si possono assaggiare le diverse produzioni del centro Italia: potete scegliere fra diversi tipi di sapore, cotture e aromi, meglio ancora prenderle tutte e fare assaggi in compagnia per confrontarle… un po’ tipo pranzo al ristorante cinese dove ci si scambiano i vassoi… Punto di partenza per la degustazione è la piazza, lì trovate pure un punto di mescita di vini di Montefalco che, dico, con la porchetta ci vanno a nozze! ;-)

Sempre in piazza trovate un gruppo di coltivatori agricoli della Coldiretti coi loro prodotti, praticamente potete fare anche la spesa a filiera corta…

Poi, se vi piace approfondire, ci sono delle degustazioni guidate da esperti e giornalisti del settore per valutare gli abbinamenti della porchetta con birre artigianali, vini e anche (finalmente!) pane. Porchettiamo, porchettiamo…!!!

—–

Per chi vuole approfondire:

Porchettiamo

Share_on

2 pensieri riguardo “3 giorni di porchette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x