Kit del bosco… con birra

Eleonora Cunaccia e Teo Musso, e la sorpresa del Ketchup di rosa canina :D | ©foto Sandra Longinotti

Giovedì 21 ottobre: oggi è il primo giorno del Salone del Gusto, ho visto Eleonora (Cunaccia, di Primitivizia) che mi ha mostrato  quello che ha portato per il Laboratorio del Gusto di stasera che farà con Teo (Musso, di Birra Baladin). Io purtroppo non ci sarò, però ho fotografato il suo “kit” del bosco: un vasetto di brodo di terra, una patata dell’orto di sua madre (“e guai a chi toglie la buccia” ha detto) che servirà metà con l’aglio della regina e l’altra metà col ketchup di rosa canina .”Mi dà un po’ fastidio averlo messo in un tubetto glam, ma era il modo più pratico per trasportarlo e servirlo in questa occasione” ha commentato. “Ma allora l’hai brevettato?” le ho chiesto. “Sì, sì, l’ho fatto settimana scorsa” e infatti sui suoi monti aveva nevicato… (e la neve è nel brodo). Frutti di rosa canina e un lecca-lecca alle resine che ha come bastoncino un rametto di ginepro… che bello! “Con questo Teo girerà la sua birra, però non dirgli nulla che non lo sa ancora, è una sorpresa!” e io muta… ah, già! l’ho visto, anzi poi torno a parlargli, al telefono mi aveva raccontato tante cose interessanti… certo, poi vi dico ;))

kit per il laboratorio tenuto insieme a Teo Musso al Salone del Gusto 2010, con Ketchup di rosa canina | ©foto Sandra Longinotti

Lunedì 25 ottobre: ultimo giorno del Salone, sono riuscita a parlare con Teo per farmi raccontare (anche) del laboratorio. La sorpresa era riuscita tanto che dall’Oval (dove c’erano i Laboratori)  ha dovuto correre al suo Stand (al Pad 2, per chi è stato al Lingotto sa che non è esattamente dietro l’angolo) perché Eleonora per fargli la sorpresa non gli aveva fatto assaggiare il Ketchup di rosa canina. Quando lui l’ha assaggiato, appena prima di iniziare il laboratorio,  gli è venuto un colpo: doveva cambiare al volo la birra in abbinamento! ahah, però che belle queste cose…

Certo, dopo averla benedetta per la corsa che gli aveva fatto fare ha girato la sua birra NORA (aromatizzata con le resine che gli aveva dato Eleonora a marzo) col lecca-lecca e si è commosso… “Per me è stata un’emozione bellissima perché l’abbinamento col lecca-lecca era da piangere” mi ha detto “Era un laboratorio di pancia… la lacrimuccia penso sia venuta a tutti”.

©Foto Sandra Longinotti

per chi vuole approfondire:

Primitivizia di Eleonora Cunaccia
Birra Baladin di Teo Musso
Salone del Gusto

Share_on

3 pensieri riguardo “Kit del bosco… con birra

  1. paolo del brodo di terra non so dirti altro se non che non sarà in vendita, eleonora lo fa per sé e in via eccezionale l’ha preparato per il laboratorio del gusto.
    invece sul ketchup scriverò un altro post più avanti, per ora ti dico che l’ho assaggiato ed è buonissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x