E l’aperitivo si paga con un tappo

Ebbene sì. Invece di buttarli nella pentola dove cuoce il polpo (o dopo averlo fatto ;) tenetevi cari i vostri tappi di sughero: valgono un aperitivo gratis ovvero un Sugheritivo!

Cos’è? Un calice di vino in omaggio ai primi 100 che si presenteranno col fatidico tappo nei locali che aderiscono alla campagna di promozione del Sughero, lanciata in Italia e in altri 12 Paesi e promossa da APCOR (Associazione Portoghese dei Produttori di Sughero), Assoimballaggi/Federlegnoarredo e Rilegno per l’Italia, insieme a Amorim Cork Italia, Colombin & Figlio, Sugherificio Ganau, Sugherificio Molinas e Mureddu Sugheri. Non è un caso: quest’anno infatti, oltre all’Unità d’Italia si festeggiano anche i 150 anni di produzione dei primi tappi di sughero in Sardegna.

© Sugheri

Il Sugheritivo è un aperitivo free itinerante. È già stato a Milano e a Mantova e sarà il 30 aprile al Goto al Volo a Le Grazie di Portovenere  (SP) prima però lo troverete il 15 aprile alle 16:00 e il 16 aprile dalle 11:30 alle 13:30 al Salone del Mobile a Milano, dove il Sughero sarà ospite della Federlegno/Arredo per tutti i giorni della manifestazione (Pad 6/10 Nuovo Polo Fieristico Milano/Rho). Se passate dallo stand  da martedì a venerdì alle 12:00, anche senza tappo potrete prendere parte a una degustazione guidata da un sommelier ASPI  (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana), e a tutte le ore ricevere tutte le info che volete sul sughero, che è utilizzato in tanti settori diversi e trova i suoi spazi anche nell’abbigliamento! Per i futuri appuntamenti col Sugheritivo, seguite il sito ufficiale o andate su Facebook (sotto i link).

Non so voi, ma anche se un bel tappo a corona risolverebbe i problemi dei sugheri difettosi responsabili dei vini che “sanno di tappo”, io sono senz’altro per il tappo di sughero di qualità, odio ferocemente quelli sintetici che mi danno una sgradevole sensazione tattile, e poi che fatica toglierli dal cavatappi!…

Foto mia

per chi vuole approfondire:

il sito del Sughero

la pagina Facebook della campagna per la promozione del Sughero

Twitter: @IoStoColSughero

APCOR (Associazione Portoghese dei Produttori di Sughero)

Assoimballaggi/Federlegnoarredo

Rilegno

Amorim Cork Italia

Colombin & Figlio

Sugherificio Ganau

Sugherificio Molinas

Mureddu Sugheri

Nuovo Polo Fieristico Milano/Rho

ASPI (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana)

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x