Queste sfogliette ai semi di girasole si preparano in un attimo, sono senza glutine (se le volete “con” cambiate sfoglia), son piaciute anche al gatto (non sto scherzando, il tempo dello scatto e il nostro gatto Gecchio ne ha rubata una) e mentre cuociono si gira la fondue…

A proposito di fonduta, potete farla con la Fontina (il Fontal no, per carità!) meglio se d’Alpeggio, oppure una bella fondue moitié-moitié con Gruyère e Vacherin Fribourgeois che a me, anche se svizzera, piace farla all’italiana: niente aglio, acqua, vino, kirsch, solo latte e tuorli.

Fonduta con sfogliatine senza glutine | ©foto Sandra Longinotti

Fonduta con sfogliatine senza glutine

per 4 persone  –  facile

1 rotolo di 250 g di pasta sfoglia senza glutine Millefoglie DS
2 cucchiai di semi di girasole sgusciati
1 albume
400 g di Fontina d’Alpeggio (sostituibile  con Gruyère e Vacherin Fribourgeoise in parti uguali)
latte q.b.
3 tuorli (uova codice 0)

  1. Eliminate la crosta dei formaggi e affettateli. Copriteli di latte e lasciateli riposare in frigo per una notte (ma potete dimenticarveli lì anche per un paio di giorni). Il giorno seguente sgocciolate (non troppo) il formaggio e trasferitelo in una casseruola. Tenete da parte il latte rimasto, sarà diventato molto saporito ed è ottimo per un’altra preparazione, banalmente una besciamella per uno sformato o una vellutata.
  2. Tagliate la pasta sfoglia a bastoncini o con uno stampo della forma che preferite. Spennellate con l’albume e cospargete di semi di girasole. Trasferite le sfogliette su una teglia foderata di carta oleata e cuocetele in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, poi copritele con un foglio di carta d’alluminio e proseguite la cottura per qualche minuto, fate delle prove perché a seconda delle dimensioni cambia anche il tempo di cottura.
  3. Cuocete il formaggio a bagnomaria insieme ai tuorli mescolando continuamente fino a quando smetterà di filare, ci vorrà circa mezz’ora.
  4. Versate la fonduta in 4 ciotoline riscaldate e servitela con le sfogliatine.

———–

©Foto mia

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x