Spesso le cose cambiano gusto a seconda di come si preparano, e prima o poi da qualche parte si assaggia qualcosa che avevamo sempre mangiato “così” ma che “cosà” è decisamente meglio! Solo che fino a quando non si sa come farle “cosà” sembra difficile raggiungere lo stesso risultato, anche se a volte si tratta solo di piccole varianti. Ad esempio, per fare una frittata morbidissima basta sapere che… ma c’è scritto nella ricetta, altrimenti mi ripeto. E pure del Vacherin Fribourgeois vi ho già parlato, anche qui se volete potete sostituirlo con una più patriottica Fontina, quanto sono buoni tutti e due!…Frittata al Vacherin Fribourgeois | ©foto Sandra Longinotti

Frittata al Vacherin Fribourgeois

per 4 persone

12 uova
10 g di burro
250 g di Vacherin Fribourgeois (sostituibile con Fontina)
sale marino fine

1.    Sbattete velocemente le uova con sale a piacere senza formare schiuma e senza insistere troppo in modo che non perdano la loro “forza”.
2.    Scaldate a fiamma medio-alta una padella antiaderente o di ferro con un quarto di burro e fatela roteare in modo che si unga bene tutto il fondo. Versate un quarto di composto d’uova e muovete la padella avanti-indietro sul fornello mentre mescolate il composto con un cucchiaio di legno.
3.    Appena la frittata inizia a rapprendere distribuitevi sopra il formaggio affettato, spegnete la fiamma, coprite il recipiente e lasciate riposare per meno di un minuto, fino a quando il formaggio si è sciolto completamente. Ripiegate la frittata a metà o in tre e preparate le altre.

———–

©Foto mia

Styling Ornella Rota

Share_on

Un pensiero riguardo “Frittata al Vacherin Fribourgeois

  1. Ottima ricetta per mia figlia Claudia che sta a NY e ama le cose semplici ma gustose.
    gliela giro subito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x