Novità, progetti… gli inizi sono così stimolanti…
Meno uno direbbero in molti, il Lunedì. E in effetti, come primo giorno della settimana si fa carico di parecchie “colpe”: ci risveglia dal week end, prelude 5 giorni di lavoro, pure le diete iniziano di lunedì, se poi piove… insomma, povero lunedì e poveri noi!
Così ho pensato di fare qualcosa per il nostro mood di inizio settimana, dandoti appuntamento qui con una MONDAY SOUP semplice, gustosa e confortante.
Questa è la zuppa #1, una crema di patate con ceci, guanciale e salvia. Prendi il cucchiaio e assaggiala! :)

 

MONDAY SOUP N.1 - Crema di patate con ceci, salvia e guanciale | ©foto Sandra Longinotti

 

MONDAY SOUP #1 – Crema di patate, ceci, salvia, guanciale

per 4 persone

800 g di patate
30 g di burro
60 g di guanciale
1 ciuffo di salvia
4 cucchiai di ceci lessi
olio evo toscano
sale marino integrale, pepe nero, peperoncino piccante essiccato

  1. Pela le patate, tagliale a pezzi e lessale in acqua salata, se hai fretta cuocile al vapore nella pentola a pressione.
  2. Nel frattempo taglia il guanciale a listarelle sottili e rosolale a fiamma media senza aggiungere altri grassi. Aggiungi le foglioline di salvia e lasciale friggere nel grasso del guanciale, poi estrai il tutto con una paletta forata e mettilo da parte.
  3. Quando le patate sono cotte passale allo schiacciapatate (non frullarle altrimenti diventano collose), incorpora il burro e parte della loro acqua di cottura sufficiente a ottenere una crema fluida. Scaldala a fiamma media mescolando spesso fino a quando diventa omogenea.
  4. Versa la crema di patate nelle scodelle, aggiungi al centro i ceci, condisci con un filo d’olio, cospargi con le listarelle di guanciale e salvia, e aromatizza con pepe nero e peperoncino appena macinati.
E' lunedì, ammorbidiscilo con una MONDAY SOUP. Un appuntamento settimanale sul mio blog con una ricetta semplice, veloce e confortante. Questa è la #1 una crema di patate con ceci, guanciale e salvia. Condividi il Tweet

Si ringrazia:

Officinando per il sottopiatto in acciaio spazzolato e serigrafato, Elisa Nogarin limited edition

©foto mia

Share_on

2 pensieri riguardo “Monday Soup #1 – Crema di Patate, Ceci, Guanciale e Salvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x