Da un mio servizio di cucina pubblicato su Vanity Fair, ecco una ricetta velocissima per dolcetti da brivido. Un po’ di Horror non può mancare a Halloween Occhi al tegamino da servire al tuo banchetto vampirico!
Halloweeen Occhi al tegamino in Sangue di Folletto
per 4 bambini
OCCHI AL TEGAMINO
12 g di colla di pesce (6 fogli)
20 g di caramelle gommose alla liquirizia
mezzo cucchiaino da caffè di colorante alimentare azzurro
1 dl di panna
30 g di zucchero
50 cl di sciroppo di granatina
1 matita rossa da pasticceria (facoltativa)
SANGUE DI FOLLETTO
2 vaschette di lamponi
1 bottiglietta di gazzosa
1 arancia rossa
- Raffreddare in freezer uno stampo in silicone con 15 impronte semisferiche di 4 cm di diametro e 2 cm di altezza. Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda per 5 minuti.
- Sciogliere a fiamma moderata le caramelle con 3 cucchiai d’acqua, mescolando continuamente. Spegnere il fuoco e incorporarvi un foglio di colla di pesce. Estrarre lo stampo dal freezer e versare in ogni stampino un cucchiaino da caffè di composto alla liquirizia per formare la pupilla. Riporre in frigo.
- Sciogliere un foglio di colla di pesce in 4 cucchiai d’acqua bollente. Aggiungere 10 g di zucchero e il colorante alimentare. Quando il composto è raffreddato estrarre lo stampo dal frigo e versarne un cucchiaino in ogni stampino per formare l’iride. Riporre in frigo.
- Portare a ebollizione la panna con 20 g di zucchero, spegnere il fuoco e incorporarvi 2 fogli di colla di pesce. Lasciar raffreddare, quindi versare il composto negli stampini e riporre in frigo.
- Raffreddare in freezer il piatto di portata degli occhi al tegamino. Sciogliere 2 fogli di colla di pesce in 2 cucchiai d’acqua bollente. Aggiungere lo sciroppo di granatina e 1,5 dl d’acqua fredda. Versare il composto sul piatto di portata dandogli una forma irregolare come fosse una macchia di sangue. Far solidificare in frigo per qualche minuto, quindi sformare gli occhi e distribuirveli sopra. Riporre in frigo. Al momento di servire con la matita da pasticceria disegnare dei capillari rotti sulla parte bianca dell’occhio.
- Preparare il sangue di folletto: passare i lamponi al colino schiacciandoli col dorso di un cucchiaio. Raccogliere il succo in una ciotola e mescolarlo con la gazzosa e il succo d’arancia.
—
Prova le altre Orride Ricette di Halloween:
© foto Luca Colombo
Props Stylist | Ornella Rota
Cucina cinese ricette col maiale
Ricette di cucina cinese cantonese e pechinese a base di maiale dello chef Xhang Xiao Zhong.
Scopri di piùBudini di mandorle con occhi di drago
Anche se la pasticceria della cucina cinese non è indimenticabile e per questo il mio dolce cinese preferito resta la gustosa “Flutta flitta”, questi graziosi budini di mandorle con occhi di drago sono un mezzo peccato di gola, da prediligere per terminare in bellezza una cena impegnativa. Nel senso che fanno sentire leggeri dando l’illusione […]
Scopri di piùRavioli cinesi alla pechinese
Ormai non riesco più a slegare l’immagine dei ravioli cinesi da quella del nostro amico Alessandro che ne va matto. Tanto che viene apposta da Monza per andare a pranzo con mio marito al ristorante cinese di fronte a casa nostra, proprio per i loro ravioli. Questo mi fa anche pensare che sarebbe divertente organizzare […]
Scopri di piùMaiale in agrodolce + Riso al naturale
Il maiale in agrodolce è una delle ricette cinesi più amate da noi italiani. La buona notizia è che è anche facilissima da preparare. Un segreto che mi svelò tanti anni fa un cuoco cantonese, è che più a lungo il maiale resta a bagno nell’uovo e più si ammorbidisce. Un trucchetto che uso anche […]
Scopri di piùGiardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di più
Un pensiero riguardo “Halloween Occhi al tegamino in Sangue di Folletto”