Della chef Domenica Vagnarelli amo il garbo, la semplicità e la sensibilità che trasmette anche con i suoi piatti, dove esalta la freschezza delle materie prime, prima fra tutte il pesce!

Super Spaghettoni alle seppie e finocchietto

per 4 persone

300 g  spaghettoni di ottima qualità (come i Super Spaghettoni Verrigni)
3 patate
2 spicchi di aglio
finocchietto selvatico
petali di pomodoro essicato
olio d’oliva extra vergine, sale, pepe

1.    Pulite le seppie, facendo attenzione al sacchetto del nero, poi tagliatele a julienne.
2.    Cuocete per 20 minuti le patate tagliate a tocchetti con acqua, uno spicchio d’aglio, sale e olio. Quando sono tenere e ancora bollenti, frullatele con un mixer, dopo aver tolto lo spicchio d’aglio, e formate una crema. In una padella scaldate dell’olio con uno spicchio d’aglio. Aggiungete la crema di patate e il nero di seppia. Tenete al caldo.
3.    Cuocete gli spaghettoni in abbondante acqua salata per 9 minuti. In una ciotola capiente mettete dell’olio e un pizzico di sale, ed emulsionate per bene. Scolate la pasta e conditela con l’olio emulsionato. Saltate in padella la julienne di seppia con il finocchietto, salate e pepate.
4.    Versate della crema al nero di seppia in un piatto piano. Appoggiate sopra una porzione di spaghettoni. Condite con la julienne di seppia e finocchietto. Completate con una spolverata di petali di pomodoro essicato.

©foto di Ivano Di Benedetto

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x