Vincenzo Guarino è lo chef del ristorante Il Pievano nel Castello di Spaltenna a Gaiole in Chianti, un ex convento del 1000 trasformato in splendido Tuscan Resort & Spa. 

La sua cucina è basata sull’eccellenza delle materie prime, freschissime, che utilizza per creare piatti molto articolati. Anche il pane è fatto in casa, e sono rimasta colpita dal gusto dei suoi taralli, molto friabili e saporiti. Grazie per la ricetta Vincenzo.

 

Il Pievano, dehors | ©foto Sandra Longinotti

Taralli alle mandorle

700 g di farina “00”

300 g di farina “0”

5 g di zucchero

2 g di pepe appena macinato

30 g di strutto

10 g di lievito di birra

330 ml d’acqua

25 g di sale

100 g di mandorle tritate con la buccia

  1. Metti nella planetaria le due farine e le mandorle  tritate. In una bastardella mescola con la frusta l’acqua, lo zucchero e il lievito, aggiungilo alle farine e impasta il tutto. Unisci lo strutto e infine il sale e impasta per altri 40 secondi.
  2. Modella la pasta fino a ottenere dei a bastoncini lunghi e più sottili di una matita, tagliali alla lunghezza di 10 cm, chiudili ad anello e trasferisci i taralli in teglie da forno unte d’olio. Lasciali lievitare per circa 2 ore coperti con un telo umido, poi toglilo e cuoci i taralli in forno preriscaldato a 180° per 8-10 minuti.

 

©Foto mie

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

Il Risotto al Pomodoro dei Costardi Bros e il cucchiaio Gio Ponti

Almeno ogni vent’anni bisognerebbe rivedere alcune regole di Bon Ton. Marchesi sdoganò la scarpetta rendendola elegante, Cedroni e Bottura  introdussero show cooking che finivano col leccarsi le dita… “chessarà” quindi mangiare il risotto col cucchiaio?  Da tempo solo un piacere. Lo sanno bene Christian e Manuel Costardi, che agli eventi ti mettono in mano un barattolo […]

Scopri di più

x