Torta dolce di riso di Massa Carrara

Questa Torta dolce di riso è una specialità di Massa Carrara, questa buonissima ricetta è del quaderno di famiglia della mia amica Lara che ringrazio, soprattutto quando me la prepara a merenda  :)

Non spaventarti per il numero di uova, sono tante ma anche le dimensioni della torta sono considerevoli…

 

Torta dolce di riso di Massa Carrara

per 10-14 persone

200 gr di riso Carnaroli
1/2 litro di latte
1 bustina di vanillina
18 uova
600 gr di zucchero
1/4 di bicchiere di Alchermes
1/2 bicchiere di Martini Rosso
1/2 limone spremuto
1/2 arancia spremuta
1 pizzico di sale

  1. Lessa il riso in acqua salata, scolalo e lascialo raffreddare steso su un canovaccio in modo che non si raggrumi.
  2. Mescola le uova con lo zucchero senza formare schiuma e aggiungi il latte freddo, la scorza grattugiata d’arancia e limone, il liquore e infine il riso. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo e versalo in una teglia di 30 cm di diametro imburrata e inzuccherata.
  3. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti fino a quando vedi una bella crosticina in superficie. A due terzi di cottura si formerà una grossa bolla: è normale quindi non preoccuparti e non bucarla.
  4. Estrai la torta dal forno e lasciala raffreddare. Servila fredda di frigo in estate, e a temperatura ambiente negli altri periodi dell’anno.
Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x