Quest’anno ho assaggiato davvero tantissimi panettoni, ne trovate 9 sulla pagina che ho realizzato per il numero di Grazia di questa settimana, ho scritto un altro post con i panettoni di 7 chef, e potrei pubblicare centinaia di post perché i prodotti eccellenti sono tanti… ma il tempo non mi basta mai per scrivere tutto quello che vorrei…
Ci tengo però a farvi gli auguri parlandovi di due golosissimi panettoni farciti, per par condicio uno lo trovate a Nord e l’altro a Sud (oppure a casa vostra: li spediscono, sì).
Parto dal sud col Panettone al Limoncello della Pasticceria Pepe in provincia di Salerno: tagliato a metà, imbibito di bagna al limoncello, farcito di ganache di cioccolato bianco e limoncello, sigillato con glassa e riccioli di cioccolato bianco. Premetto che quando si parla di limoncello sono sempre molto sospettosa, ma questo dolce è veramente notevole e soprattutto non è troppo dolce (cosa non banale per gli ingredienti che sono stati scelti) e ti spinge a fare il bis. (costa € 30 al kg).
Risalendo a nord, quest’anno Corrado Vicina nella sua Pasticceria Maghi Infarinati a Ivrea si è inventato Capitan America farcito di crema frangipane, amarene candite e fichi. Per farcirlo stende l’impasto, poi lo arrotola, lo taglia a pezzi e li mette nel pirottino (per questo assume quell’aspetto a forma di rosa), tocco finale una spennellata d’uovo, una spolverata di granella di zucchero e via in forno (€ 22 al kg).
—
©foto di Ivan Serafino
per chi vuole approfondire:
Pasticceria Maghi Infarinati
Come si sceglie un ottimo panettone?
la pagina di panettoni e pandoro su Grazia
30 Uova di Cioccolato che fanno dire “Wowwww!”
La mia selezione di uova di cioccolato artigianali [le più belle e buone] per Pasqua. Quale preferisci?
Scopri di piùRaviolo, Cervo, Sbrinz, Vin Brülé | chef Stefano Zenatti
Ecco un antipasto “travestito” da primo: un grande raviolo farcito di ragù di cervo, con salsa allo Sbrinz DOP e gocce dense di vin brülé.
Scopri di piùRiccioli di Sbrinz al sugo di pollo | chef Stefano Cerveni
Stefano Cerveni esalta il gusto dello sbrinz col sapore dell’infanzia del sugo di pollo, la golosità dei pistacchi caramellati e la freschezza dei germogli.
Scopri di piùUovo al Tegamino, ginger e Sbrinz | chef Marco Stabile
L’uovo con ginger e sbrinz DOP dello chef Marco Stabile si mangia senza posate: si raccoglie col pane, lucidando il tegamino!
Scopri di piùBaguette a cielo aperto
Baguette a cielo aperto, la mia ricetta per uno spuntino con sbrinz, cavolo nero e nocciole affumicate.
Scopri di più