(Gelato al) VinSanto e Cantucci (di Prato)
Eccoli qui, li ho immortalati settimana scorsa a Milano al congresso di Identità Golose: Betta Pandolfini e Simone Bonini, fanno pure rima!
L’altra cosa che fanno sono due prodotti golosissimi: lei (a parte la simpatia strepitosa, basta guardarla!) produce gli storici Biscottini di Prato (cantucci sì, ma quelli veri nel sacchetto azzurro del Mattei!) insieme a 3 fratelli (che poi sono due sorelle e un fratello, tutti insieme in arte “i quattro ingredienti”, quelli necessari per fare i biscottini), lui invece un paio d’anni fa s’è inventato (ancora…) il Gelato al VinSanto, un gelato di crema (uova, latte intero, panna e zucchero) che incorpora una salsa al VinSanto cotta a parte (uova, zucchero e ottimo VinSanto). A questo punto giocoforza dovevano conoscersi perché lui aveva bisogno dei biscottini e quando lei ha assaggiato il gelato le è piaciuto talmente tanto che ha deciso (con gli altri “ingredienti”, of course) di venderlo in pasticceria. C’era tutti i giorni fino a ottobre, adesso solo su ordinazione. Vediamo quando torna a fare calduccio…
Se passate da Firenze o Prato non perdeteveli…
(la gelateria Carapina riapre il 13 febbraio)
——-
Biscottificio Antonio Mattei – via Ricasoli, 20/22 – Prato – tel. 0574 25756 (chiuso il lunedì)
Gelateria Carapina – piazza G.Oberdan 2r – Firenze – tel. 055 676930 (chiuso il lunedì)
—— ——– ————– via Lambertesca 18/r. – Firenze – tel. 055 291128
Fusilloni allo Sbrinz, fragole, borragine, ginepro | chef Matteo Morbini
La ricetta dei Fusilloni allo Sbrinz dello chef Matteo Morbini del ristorante Olio su Tavola, a Lucca. E come servirla nel tuo buffet.
Scopri di piùCrostata alla confettura di albicocche mature e ricotta
Crostata alla confettura di albicocche preparata al momento, lievemente acidula, in piacevole contrasto con la rotondità della crema di ricotta.
Scopri di più18 Ciotoline da aperitivo e altri piccoli contenitori trendy
La mia selezione di ciotoline per l’aperitivo e altre soluzioni trendy.
Scopri di piùGarofani come coltivarli in vaso, e mangiare i fiori
I consigli del vivaista Marco Gramaglia per coltivare i garofani in vaso. Come orientarsi fra le specie di Dianthus e farle vivere felici.
Scopri di piùTête de Moine,1 birra e 2 vini insoliti | sommelier Gianni Sinesi
Gianni Sinesi consiglia di abbinare al Tête de Moine una birra e due vini molto particolari, per due abbinamenti agli antipodi.
Scopri di più
Un pensiero riguardo “(Gelato al) VinSanto e Cantucci (di Prato)”