Ero alla Galleria Orlandi e mi hanno colpito questi vasi con le ruote, davvero particolari: in tessuto riciclato, hanno uno scheletro in rete elettrosaldata e ruote di gomma grigia. Mentre li fotografavo ho sentito di fianco a me una voce gentile che mi chiedeva “Le piacciono? Li ho disegnati io”.

Vasi UrbanBuds, designer Gionata Gatto

Così Gionata Gatto, giovane designer trapiantato in Olanda,  mi ha spiegato che voleva che i suoi vasi sembrassero delle valige. E’ partito proprio da lì, pensando alla valigia come simbolo del bagaglio culturale che ognuno di noi si porta dietro ovunque vada. E così questi vasi hanno l’aspetto di bauli che si spostano (veramente!) su ruote, immaginati per essere posizionati in aree urbane e divenire punti di incontro di culture diverse, attraverso il linguaggio comune dell’orto (urbano). Nella nuova città cosmopolita c’è chi porta con sé dal proprio Paese i semi delle piante che utilizza in cucina, l’idea è che potrebbero crescere in questi vasi ed essere lo spunto per scambi di conoscenze e competenze diverse.

I fori che si vedono sui lati di tessuto servono per poter piantare le piante anche verticalmente, non sembrerebbe ma ce ne stanno 36! Ho avuto uno svenimento solo sul prezzo ma Gionata ha assicurato che è dovuto al fatto che quelli sono dei prototipi. E’ già partita una produzione industriale che ne dimezzerà il prezzo sacrificando qualche particolare…

©Foto mie

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x