Quest’anno a Orticola ho incontrato Monia Solighetto de l’Albero dei Gelati col suo carretto dei gelati raffreddato dal sole: sembra un ossimoro ma sottende solo che l’energia necessaria al congelatore era prodotta da un pannello fotovoltaico sul tetto.

Mi ha fatto assaggiare il suo Fior di [latte e] fiori e poi mi ha dato questa ricetta molto semplice, che potete fare con i fiori eduli che preferite, mi raccomando solo quelli per uso alimentare o che sapete con certezza che non sono stati trattati con pesticidi!

© Gelato al fior di latte e fiori, L'albero dei Gelati

Gelato al fior di [latte e] fiori

600 g di latte intero
200 g di panna
200 g di zucchero
3 albumi
5 g di farina di semi di carruba
5 g di fiori commestibili
1 pizzico di sale
  1. In una pentola mettete latte, panna, zucchero, sale e albumi. Cuocete a fuoco lento fino ad arrivare a 65° (usare un termometro per alimenti).
  2. Spegnete la fiamma e aggiungete i fiori commestibili scelti (qualche esempio qui). Lasciate raffreddare e fare riposare una notte in frigorifero.
  3. Il giorno successivo filtrate il composto eliminando i fiori, aggiungete la farina di semi di carruba e frullate con un minipimer. Versate nella gelatiera e appena è pronto servite il gelato decorato con altri fiori freschi commestibili.

per chi vuole approfondire:

l’Albero dei Gelati

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x