Perché preparare questa Crema di lenticchie.
Le lenticchie non hanno bisogno di ammollo e sono fra i legumi che definisco “amici del last minute”, proteine vegetali a portata di dimenticanza, che ti vengono incontro quando non sai cosa fare per cena, non hai tempo, non c’hai sbatti ma vorresti un piatto completo, confortante e nutriente. E hai scordato nuovamente di mettere a bagno quel pacchetto di ceci o di fagioli che ogni volta che lo guardi pensi “giusto, i ceci! (o: i fagioli!)”…
Tornando alle lenticchie, certo sarebbe bello cuocerle nella pentola di coccio ma siccome non c’è limite alla mancanza di tempo, se hai fretta usa la pentola a pressione: la tua Crema di lenticchie sarà pronta in 20 minuti.
MONDAY SOUP #6 – Crema di lenticchie con farro, zucca e barbabietola
per 4 persone
300 g di lenticchie
100 g di farro perlato
300 g di barbabietole
300 g di zucca
2 cavoletti di Bruxelles
1 carota, 1costola di sedano, 2 cipollotti
pepe nero, sale fino di Cervia
olio evo
- Cuoci le lenticchie in un litro d’acqua fredda per 45 minuti (o in pentola a pressione per 12 minuti dal fischio). Trita la carota, i cipollotti e il sedano e lasciali rosolare lentamente in 2 cucchiai d’olio. Cinque minuti prima di fine cottura delle lenticchie aggiungi il battuto e regola di sale e pepe.
- Cuoci il farro in acqua bollente salata per 20 minuti (o in pentola a pressione per 10 minuti dal fischio), quindi scolalo tenendo da parte l’acqua di cottura.
- Nel frattempo sbuccia le barbabietole (metti da parte le foglioline più piccole del ciuffo) e la zucca e riducile a dadini. Rosolali separatamente in 3 cucchiai d’olio.
- Metti da parte 4 cucchiai di lenticchie e frulla le altre con 4 cucchiai d’olio e acqua di cottura del farro sufficiente a ottenere una crema.
- Versa la crema di lenticchie nei piatti fondi, cospargila con le lenticchie, il farro, i dadini di zucca e barbabietola e le foglioline di barbabietola.
—
Giardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di piùSpaghetti al pomodoro, Raclette e basilico | chef Cristian Benvenuto
Spaghetti al pomodoro, la versione con fonduta di Raclette e basilico dello chef Cristian Benvenuto
Scopri di piùZuppa di cipolle, Raclette e castagne | chef Lorenzo Cogo
Zuppa di cipolle dolci, Raclette e castagne, una gustosa sorpresa sotto al guscio di pasta sfoglia. Ricetta dello chef Lorenzo Cogo.
Scopri di piùMescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto
Mescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto, che ha sempre abbinato il formaggio al pesce.
Scopri di piùRaclette Sandwich | chef Mattia Bianchi
Raclette Suisse Sandwich, la ricetta golosissima dello chef Mattia Bianchi che ha trasferito in un panino i sapori della raclette.
Scopri di più
Un pensiero riguardo “Monday Soup #6 – Crema di lenticchie con farro, barbabietola e zucca”