Questa semplicissima crema di lenticchie rosse è abbinata a due ingredienti che ti consiglio di coltivare. I germogli di senape in casa, e la salvia ananas (Salvia elegans) sul balcone: è una pianta molto bella che cresce benissimo in vaso.
Come si coltivano i germogli di senape? Facilissimo. I semi li trovi al supermercato fra le spezie, se poi hai qualche dubbio su come coltivarli leggi il mio post Germogli in 5 mosse. Se semini con la luna giusta in cinque giorni dovresti averli pronti.
La piantina di salvia ananas invece devi comprarla, ormai non è più una rarità e la trovi facilmente nei mercatini botanici che vengono organizzati in tutta Italia durante i fine settimana, soprattutto adesso che è primavera fino all’autunno.
Infine il battuto già stufato è una gran comodità. Il concetto è massimo risultato col minimo sforzo, che significa: preparane molto e surgelalo. Trita nel mixer 4 coste di sedano, 2 carote, 2 spicchi d’aglio e 2 cipolle, lascia sudare a fiamma bassa con qualche cucchiaio d’olio per circa un quarto d’ora, il battuto deve appassire senza prendere colore. Lascialo raffreddare (l’ideale sarebbe l’abbattitore, l’alternativa è immergere la casseruola nell’acquaio pieno d’acqua ghiacciata facendo attenzione che non entri nel recipiente), suddividilo in piccole vaschette e mettile in freezer. Quando ne avrai bisogno per un risotto, una salsa, uno stufato… il tuo battuto sarà già pronto, una gran comodità :)
Crema di lenticchie rosse con miglio, germogli e fiori
per 4 persone
400 g di lenticchie rosse decorticate
100 g di miglio integrale
1 cucchiaio di battuto già stufato di cipolla, sedano, aglio e carota
4 foglie di salvia ananas e 2 steli fioriti (se in stagione)
1 mazzetto di germogli di senape bianca
sale, pepe nero, olio evo ligure
- Metti a bagno il miglio integrale per due ore, quindi bollilo fino a quando diventa morbido (occorrono 20-30 minuti circa).
- Nel frattempo cuoci separatamente le lenticchie per circa 40 minuti in un litro e mezzo di acqua fredda insieme alle foglie di salvia ananas e al battuto, poi frulla il tutto con 4 cucchiai d’olio e regola di sale e pepe.
- Versa la crema nei piatti fondi individuali, distribuisci sopra il miglio, i germogli di senape privati delle radichette e i fiori di salvia ananas. Condisci con un filo d’olio.
—
Props | KnIndustrie cucchiaio Zest stone washed | Tagliere IN/TAGLIO black
Giardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di piùSpaghetti al pomodoro, Raclette e basilico | chef Cristian Benvenuto
Spaghetti al pomodoro, la versione con fonduta di Raclette e basilico dello chef Cristian Benvenuto
Scopri di piùZuppa di cipolle, Raclette e castagne | chef Lorenzo Cogo
Zuppa di cipolle dolci, Raclette e castagne, una gustosa sorpresa sotto al guscio di pasta sfoglia. Ricetta dello chef Lorenzo Cogo.
Scopri di piùMescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto
Mescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto, che ha sempre abbinato il formaggio al pesce.
Scopri di piùRaclette Sandwich | chef Mattia Bianchi
Raclette Suisse Sandwich, la ricetta golosissima dello chef Mattia Bianchi che ha trasferito in un panino i sapori della raclette.
Scopri di più