Questa semplicissima crema di lenticchie rosse è abbinata a due ingredienti che ti consiglio di coltivare. I germogli di senape in casa, e la salvia ananas (Salvia elegans) sul balcone: è una pianta molto bella che cresce benissimo in vaso.

Come si coltivano i germogli di senape? Facilissimo. I semi li trovi al supermercato fra le spezie, se poi hai qualche dubbio su come coltivarli leggi il mio post Germogli in 5 mosse. Se semini con la luna giusta in cinque giorni dovresti averli pronti.
La piantina di salvia ananas invece devi comprarla, ormai non è più una rarità e la trovi facilmente nei mercatini botanici che vengono organizzati in tutta Italia durante i fine settimana, soprattutto adesso che è primavera fino all’autunno.

Infine il battuto già stufato è una gran comodità. Il concetto è massimo risultato col minimo sforzo, che significa: preparane molto e surgelalo. Trita nel mixer 4 coste di sedano, 2 carote, 2 spicchi d’aglio e 2 cipolle, lascia sudare a fiamma bassa con qualche cucchiaio d’olio per circa un quarto d’ora, il battuto deve appassire senza prendere colore. Lascialo raffreddare (l’ideale sarebbe l’abbattitore, l’alternativa è immergere la casseruola nell’acquaio pieno d’acqua ghiacciata facendo attenzione che non entri nel recipiente), suddividilo in piccole vaschette e mettile in freezer. Quando ne avrai bisogno per un risotto, una salsa, uno stufato… il tuo battuto sarà già pronto, una gran comodità :)

Crema di lenticchie rosse, miglio integrale, germogli di senape e fiori di salvia ananas | ©foto Sandra Longinotti

Crema di lenticchie rosse con miglio, germogli e fiori

per 4 persone

400 g di lenticchie rosse decorticate
100 g di miglio integrale
1 cucchiaio di battuto già stufato di cipolla, sedano, aglio e carota
4 foglie di salvia ananas e 2 steli fioriti (se in stagione)
1 mazzetto di germogli di senape bianca
sale, pepe nero, olio evo ligure

  1. Metti a bagno il miglio integrale per due ore, quindi bollilo fino a quando diventa morbido (occorrono 20-30 minuti circa).
  2. Nel frattempo cuoci separatamente le lenticchie per circa 40 minuti in un litro e mezzo di acqua fredda insieme alle foglie di salvia ananas e al battuto, poi frulla il tutto con 4 cucchiai d’olio e regola di sale e pepe.
  3. Versa la crema nei piatti fondi individuali, distribuisci sopra il miglio, i germogli di senape privati delle radichette e i fiori di salvia ananas. Condisci con un filo d’olio.


©Foto mie

Props | KnIndustrie cucchiaio Zest stone washed | Tagliere IN/TAGLIO black

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x