Nel mio post sui nuovi formati di pasta tutti i produttori che ho intervistato mi hanno indicato dei ristoranti dove è possibile assaggiarli.
Peppe Guida, chef dell’Antica Osteria Nonna Rosa a Vico Equense (NA) prepara questa ricetta con i Carrettieri di Gragnano del Pastificio dei Campi.
—
Carrettieri, hamburger di agnello, broccoli e nduja
320 g carrettieri
320 g di spalla di agnello
1 kg di broccoli
50 g di pecorino stagionato
nduja qb
erbe e spezie per insaporire la carne a piacere
sale, pepe, olio evo
- Trita la spalla di agnello, condisci con sale, pepe ed erbette, dividi la carne in quattro, modellala a forma di hamburger e cuocili sulla griglia a fuoco vivo.
- Nel frattempo sbollenta i broccoli conservando a parte qualche fogliolina interna per la guarnizione. Raffredda in acqua e ghiaccio i broccoli sbollentati, frullali e regola di sale e pepe.
- Cuoci i carrettieri al dente, condiscili con il passato di broccoli e aggiusta il sapore con un po’ di pecorino. Metti gli hamburger di agnello al centro dei piatti, arrotola la pasta e appoggiala sopra alla carne, e infine aggiungi gocce di nduja e foglioline di broccoli.
—
Cucina cinese ricette col maiale
Ricette di cucina cinese cantonese e pechinese a base di maiale dello chef Xhang Xiao Zhong.
Scopri di piùBudini di mandorle con occhi di drago
Anche se la pasticceria della cucina cinese non è indimenticabile e per questo il mio dolce cinese preferito resta la gustosa “Flutta flitta”, questi graziosi budini di mandorle con occhi di drago sono un mezzo peccato di gola, da prediligere per terminare in bellezza una cena impegnativa. Nel senso che fanno sentire leggeri dando l’illusione […]
Scopri di piùRavioli cinesi alla pechinese
Ormai non riesco più a slegare l’immagine dei ravioli cinesi da quella del nostro amico Alessandro che ne va matto. Tanto che viene apposta da Monza per andare a pranzo con mio marito al ristorante cinese di fronte a casa nostra, proprio per i loro ravioli. Questo mi fa anche pensare che sarebbe divertente organizzare […]
Scopri di piùMaiale in agrodolce + Riso al naturale
Il maiale in agrodolce è una delle ricette cinesi più amate da noi italiani. La buona notizia è che è anche facilissima da preparare. Un segreto che mi svelò tanti anni fa un cuoco cantonese, è che più a lungo il maiale resta a bagno nell’uovo e più si ammorbidisce. Un trucchetto che uso anche […]
Scopri di piùGiardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di più
Un pensiero riguardo “Carrettieri, hamburger di agnello, broccoli e nduja \ chef Peppe Guida”