Nel mio post sui nuovi formati di pasta tutti i produttori che ho intervistato mi hanno indicato dei ristoranti dove è possibile assaggiarli.

Peppe Guida, chef dell’Antica Osteria Nonna Rosa a Vico Equense (NA) prepara questa ricetta con i Carrettieri di Gragnano del Pastificio dei Campi.

Carrettieri, hamburger di agnello, broccoli e nduja

320 g carrettieri

320 g di spalla di agnello

1 kg di broccoli

50 g di pecorino stagionato

nduja qb

erbe e spezie per insaporire la carne a piacere

sale, pepe, olio evo

  1. Trita la spalla di agnello, condisci con sale, pepe ed erbette, dividi la carne in quattro, modellala a forma di hamburger e cuocili sulla griglia a fuoco vivo.
  2. Nel frattempo sbollenta i broccoli conservando a parte qualche fogliolina interna per la guarnizione. Raffredda in acqua e ghiaccio i broccoli sbollentati, frullali e regola di sale e pepe.
  3. Cuoci i carrettieri al dente, condiscili con il passato di broccoli e aggiusta il sapore con un po’ di pecorino. Metti gli hamburgher al centro dei piatti, arrotola la pasta e appoggiala sopra alla carne, e infine aggiungi gocce di nduja e foglioline di broccoli.

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

Monday Soup #2 – Minestra di Fagioli tondini, Riso integrale, Verza e Curry

Nuovo Lunedì, nuova Monday Soup. La #2 è una minestra di fagioli tondini dal sapore delicato e buccia sottilissima, riso integrale speziato al curry e verza appena saltata in padella. C’è anche del peperoncino fresco leggermente piccante, io ho scelto il Rocotillo Bishop’s Crown perché oltre a essere fra i peperoncini meno piccanti (1500-2500 SHU) […]

Scopri di più

x