I topinambur fanno dei margheritoni gialli molto carini, quindi consiglio sicuramente di coltivarli anche in vaso o in giardino (tenendo presente che in piena terra possono raggiungere i 3 metri di altezza), adesso però è il momento di mangiarli! Prima di comprarli tastateli: devono essere ben sodi.

Del Belper Knolle ve ne ho già parlato. E’ un formaggio svizzero molto particolare, direi insostituibile con qualcosa che gli assomigli. Però se non lo trovate (cosa effettivamente alquanto probabile, fin’ora in Italia è apparso solo a Cheese e al Salone del Gusto…) potete aggiungere a questa crema di topinambur del taleggio cremoso o cambiare completamente rotta e saltare una verdura a vostra scelta con piccoli cubetti di guanciale rosolati a parte. Se invece non amate i contrasti, conditela con un filo di extravergine ligure o del Garda o un filo d’olio di nocciola igp a crudo e pepe nero appena macinato.

© Crema ai topinambur con Belper Knolle

Crema ai topinambur con Belper Knolle

per 4 persone
800 g di topinambur
1 cipolla
mezzo Belper Knolle
sale, pepe nero

Sbucciate e lessate i topinambur coprendoli d’acqua fredda salata (se avete molta fretta potete usate la pentola a pressione) insieme alla cipolla sbucciata e affettata. Frullate con un frullino a immersione fino a ottenere una crema, regolate di sale e versate nei bicchieri o nelle ciotole individuali. Affettate sottilmente il Belper Knolle utilizzando un affettatartufi, distribuitelo sulla crema e pepate.

ps_ se vi piacciono i sapori più “ricchi” potete aggiungere alla crema della panna o un paio di cucchiai di besciamella (senza glutine si può fare con farina di riso) ma personalmente la preferisco così, estremamente basic.

—-

©Foto mia

Props Stylist | Ornella Rota

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x