Nel mio post sui nuovi formati di pasta i produttori che ho intervistato mi hanno indicato alcuni ristoranti dove si possono assaggiare.
Questa è la ricetta che Enrico Pierri, chef del ristorante il SanLorenzo a Roma, prepara col nuovo formato di pasta integrale Vesuvio del pastificio Gentile. Il suo è un ristorante un po’ fuori dal comune perché ci si può andare anche solo per comprare il pesce da portare a casa, come se fosse una pescheria. Col vantaggio di trovarla aperta fuori orario.
Vesuvio pasta integrale con scorfano, San Marzano e friarielli
per 4 persone
320 g di pasta integrale Vesuvio
uno scorfano da 600/700 grammi
un vasetto di 250 grammi di pomodori pelati San Marzano
200 g di friarielli (broccoli napoletani)
2 spicchi d’aglio novello
1 cedro fresco
olio evo, sale
- Squama, eviscera e sfiletta lo scorfano, conservando la lisca.
- Fai rosolare la lisca in una casseruola con l’aglio non sbucciato e 3 cucchiai d’olio.
- Aggiungi il pomodoro, un bicchiere d’acqua e lascia cuocere per 20 minuti circa. A fine cottura elimina la lisca e l’aglio.
- Cuoci la pasta in acqua bollente salata. Nel frattempo scotta i filetti di pesce e salta i friarielli in padella con 3 cucchiai d’olio.
- Scola la pasta due minuti prima che sia cotta e finisci di cuocerla nella salsa di pomodoro. Aggiungi poi i filetti di pesce e i friarielli, regola di sale e dividila nei piatti. Condisci con un filo d’olio e profumala con una grattugiata di scorza di cedro.
—-
per chi vuole approfondire:
Cucina cinese ricette col maiale
Ricette di cucina cinese cantonese e pechinese a base di maiale dello chef Xhang Xiao Zhong.
Scopri di piùBudini di mandorle con occhi di drago
Anche se la pasticceria della cucina cinese non è indimenticabile e per questo il mio dolce cinese preferito resta la gustosa “Flutta flitta”, questi graziosi budini di mandorle con occhi di drago sono un mezzo peccato di gola, da prediligere per terminare in bellezza una cena impegnativa. Nel senso che fanno sentire leggeri dando l’illusione […]
Scopri di piùRavioli cinesi alla pechinese
Ormai non riesco più a slegare l’immagine dei ravioli cinesi da quella del nostro amico Alessandro che ne va matto. Tanto che viene apposta da Monza per andare a pranzo con mio marito al ristorante cinese di fronte a casa nostra, proprio per i loro ravioli. Questo mi fa anche pensare che sarebbe divertente organizzare […]
Scopri di piùMaiale in agrodolce + Riso al naturale
Il maiale in agrodolce è una delle ricette cinesi più amate da noi italiani. La buona notizia è che è anche facilissima da preparare. Un segreto che mi svelò tanti anni fa un cuoco cantonese, è che più a lungo il maiale resta a bagno nell’uovo e più si ammorbidisce. Un trucchetto che uso anche […]
Scopri di piùGiardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di più
Un pensiero riguardo “Pasta integrale Vesuvio, scorfano e friarielli \ di Enrico Pierri”