insalate vaporizzate in un supermercato di Zurigo | ©foto Sandra Longinotti

Lo scorso giugno ero a Zurigo e non ho saputo resistere: come ho visto la Coop mi sono infilata nel supermercato. Logicamente era molto ordinato… col reparto frutta e verdura da manuale… insalatine da taglio vaporizzate costantemente per farle rimanere freschissime (l’acqua vaporizzata esce dal tubo forato), erbe aromatiche in grandi vasi d’alluminio, frutta in cestoni di bambù…

insalate vaporizzate in un supermercato di Zurigo | ©foto Sandra Longinotti

E fra la verdura meno delicata ecco che spuntano 3 ortaggi che ho infilato immediatamente nel carrello: due tipi di carote che proprio non conoscevo (quella giallina si chiama Carota di Küttigen ed è da consumare solo cotta)  e le più note ma bellissime biete a costa rossa (ma così rossa da sembrare rabarbaro).

carote porpora e bianche | ©foto Sandra Longinotti

Perché da noi no? pensavo. L’etichetta riportava un marchio “Pro Specie Rara” (una fondazione svizzera onlus per conservare razze e varietà vegetali antiche) e un pieghevole con tutte le info sui vegetali in questione…

Continuavo a chiedermi cosa impedisse a noi di fare la stessa cosa, quando mi arriva il primo comunicato stampa da Slow Food. Frutta e verdura dei Presìdi al supermercato: per ora sono in vendita in alcuni supermercati liguri, lombardi e piemontesi, evviva! :-))) Li contraddistingue il marchio  “Presidio Slow Food®” sull’etichetta e cambiano secondo la stagionalità, l’elenco dei prodotti e dei punti vendita è sul sito. E speriamo che presto arrivino anche nelle altre regioni!

Share_on

Un pensiero riguardo “La frutta e verdura dei Presìdi al supermercato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x