Antonio Guida, che ama tantissimo il pomodoro, per condire i tagliolini della sua ricetta (vedi sotto) ne usa tre varietà, differenziandone anche i tempi di cottura. Nella nostra piacevole chiacchierata mi ha raccontato due bei ricordi di famiglia e tolto ogni dubbio su come si prepara la frisella al pomodoro. E pensare che io l’avrei inzuppata!
❝ Amo profondamente il pomodoro, lo mangerei a colazione, pranzo, cena… anche d’inverno spesso mi faccio una zuppa di pomodoro.
È un sapore che mi piace proprio, non soltanto con lo spaghetto ma in tante diverse declinazioni. Anche se spesso sono gli ospiti a chiedermi uno spaghetto al pomodoro, e mi fanno felice perché è vero, la gente si misura sulla semplicità. L’attenzione sia alla tecnica che agli ingredienti è fondamentale, e quando uno ha la conoscenza anche per saper scegliere, tutto diventa più semplice e magico.
Come le tradizioni. Da me in Puglia una è preparare la conserva di pomodoro. Mia mamma faceva da sé la raccolta dei pomodori, la cottura a bagnomaria… ho un ricordo a volte bello e a volte meno, perché da piccolo uno vorrebbe uscire con gli amici invece di alzarsi la mattina presto per raccogliere i pomodori… ma quando sono diventato più grande ho capito il valore di questo rito, non solo per fare provviste per l’inverno ma anche per incontrare parenti e amici, quell’occasione era una festa. Si faceva la spremitura, la sterilizzazione e nel frattempo si cucinava la pizza o il pollo al forno. Di solito capitava sempre di domenica e quindi era veramente un bel momento.
Un altro bel ricordo legato al pomodoro risale sempre all’infanzia, quando da piccolo tornavo dal mare e per merenda… frisella al pomodoro!
Ecco, una cosa a cui non rinuncerei mai è la frisella in tutte le forme, non ti nego che quando sono a casa da solo la domenica mi regalo una coccola: frisella al pomodoro. È fresca, leggera, veloce, basta un filo d’olio buono, un po’ di peperoncino e l’origano raccolto da mia mamma, che me ne regala un barattolino ogni anno. Non sto scherzando, non vedo l’ora che arrivi la domenica per mangiarmi la frisella :)
La passo due secondi sotto l’acqua corrente (deve restare croccante, non si immerge altrimenti si inzuppa troppo), poi la condisco con pomodori datterini, origano, peperoncino, un po’ di basilico e olio evo. Di quello “serio” naturalmente, pugliese – mi piace tantissimo l’olio di Intini – o magari siciliano – come quello dei Frantoi Cutrera – che profuma già di pomodoro e ne rafforza il gusto.❞
❉ Antonio Guida | Seta ⊹ Milano
Tagliolini pomodoro e basilico
per 2 persone
220 g di tagliolini di pasta fresca
30 g di pomodori datterini
50 g di pomodori ciliegini
5 g di basilico
100 g di pomodori pelati
20 g di olio evo
5 g di scalogno
1 g d’aglio
sale
- Versa l’olio in una padella e fai sudare bene scalogno e aglio, poi aggiungi i pomodori pelati e lascia cuocere per 40 minuti.
- Unisci i pomodori ciliegini e datterini tagliati a metà e cuoci per altri 10 minuti.
- Passa il tutto al passaverdure e profuma con il basilico lasciandolo in infusione.
- Cuoci i tagliolini per qualche minuto, sgocciolali bene al dente e mantecali con la salsa al pomodoro e dell’olio extravergine d’oliva.
➤ Clicca QUI per altre ricette di Pasta al Pomodoro degli Chef!
in Style of Food: Style of Food #04 / Pomodori
- Pasta al Pomodoro: 8 Ricette degli Chef
- Spaghetti al pomodoro affumicato | chef Fabrizio Bartoli
- Fusilloni tiepidi, pistacchio e pomodoro Marinda | Riccardo Camanini
- Paccheri alla Vittorio mantecati | chef Chicco e Bobo Cerea
- Spaghetto Pomo D’Oro | chef Gianni D’Amato
- Spaghetti al pomodoro Corbarino | chef Gennaro Esposito
- Tagliolini pomodoro e basilico | chef Antonio Guida
- Spaghetti al fondo di acqua di pomarola | Cristiano Tomei
- Pacchero al doppio pomodoro (pomodori datterini) | chef Viviana Varese
- Gazpacho velocissimo ai 3 pomodori e pesto
- Piatti opachi fatti a mano da Rina Menardi
- Design per la casa: 15 oggetti-pomodoro e con pomodoro
- Insalata Caprese e Pasta al pomodoro: che vini bere | Gianni Sinesi
- Pomodori in vaso: come coltivare e scegliere varietà buonissime
Cucina cinese ricette col maiale
Ricette di cucina cinese cantonese e pechinese a base di maiale dello chef Xhang Xiao Zhong.
Scopri di piùBudini di mandorle con occhi di drago
Anche se la pasticceria della cucina cinese non è indimenticabile e per questo il mio dolce cinese preferito resta la gustosa “Flutta flitta”, questi graziosi budini di mandorle con occhi di drago sono un mezzo peccato di gola, da prediligere per terminare in bellezza una cena impegnativa. Nel senso che fanno sentire leggeri dando l’illusione […]
Scopri di piùRavioli cinesi alla pechinese
Ormai non riesco più a slegare l’immagine dei ravioli cinesi da quella del nostro amico Alessandro che ne va matto. Tanto che viene apposta da Monza per andare a pranzo con mio marito al ristorante cinese di fronte a casa nostra, proprio per i loro ravioli. Questo mi fa anche pensare che sarebbe divertente organizzare […]
Scopri di piùMaiale in agrodolce + Riso al naturale
Il maiale in agrodolce è una delle ricette cinesi più amate da noi italiani. La buona notizia è che è anche facilissima da preparare. Un segreto che mi svelò tanti anni fa un cuoco cantonese, è che più a lungo il maiale resta a bagno nell’uovo e più si ammorbidisce. Un trucchetto che uso anche […]
Scopri di piùGiardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di più