Forse avrai pensato “strano questo nome per una ricetta”, eppure non solo è giusto per ciò che vedi, ma è proprio quello che desidero farti immaginare: una merenda genuina da mangiare fuori, serenamente, guardando il panorama. Siamo tutti a caccia di un raggio di sole, anche d’inverno, soprattutto in città. Così questo spuntino di pane e formaggio, con la sua semplicità, gusti e consistenze diverse, ti può accompagnare fino ai giardinetti del tuo quartiere come su una spiaggia, o sotto a un albero, o su un viottolo di montagna. Ovunque tu possa guardarti intorno e sentirti bene. A cielo aperto.
Se poi come me hai a portata di mano un tagliere di Riccardo Monte, magari trattato con la tecnica della carbonizzazione… beh!

Baguette a cielo aperto con Sbrinz DOP, cavolo nero e nocciole affumicate
1 baguette
300 g di Sbrinz DOP 24 mesi
250 g di cavolo nero
6 cucchiai di nocciole affumicate
30 g di burro salato
- Trita finemente in un piccolo mixer 4 cucchiai di nocciole affumicate con il burro fino a ottenere un composto omogeneo.
- Riduci il formaggio a filo utilizzando una grattugia con lama tagliata al laser.
- Utilizzando uno spelacchino a lama corta cerca stacca la parte verde delle foglie di cavolo nero scartando la costa dura (non buttarla, mettila nel recipiente del compostaggio) e cuocile per circa un quarto d’ora in acqua bollente salata, fino a quando diventano morbide.
- Taglia la baguette in quattro e quindi dividi ogni parte a metà, spalma ognuna con il burro alle nocciole, distribuisci sopra il cavolo tiepido ben sgocciolato, lo sbrinz e le nocciole rimaste pestate grossolanamente col batticarne.

In collaborazione con Formaggi dalla Svizzera e Sbrinz Käse
in Style of Food: Style of Food #02 / Sbrinz DOP
- Lo Sbrinz DOP raccontato da Armin, che lo fa
- 8 buonissime Ricette degli Chef con lo Sbrinz
- Riccioli di Sbrinz al sugo di pollo | chef Stefano Cerveni
- Carnaroli allo Sbrinz e broccoli marinati | chef Giacomo Devoto
- Risotto allo Sbrinz e oca | chef Giuseppe Iannotti
- Ravioli al formaggio Sbrinz con agrodolce allo zafferano | chef Giacomo Sacchetto
- Diaframma, Sbrinz, marroni e lardo | chef Federico Sisti
- Uovo al Tegamino, ginger e Sbrinz | chef Marco Stabile
- Uovo alla crema di formaggio Sbrinz | chef Saimir Xhaxhaj
- Raviolo, Cervo, Sbrinz, Vin Brülé | chef Stefano Zenatti
- 15 coppie bellissime per servire i formaggi a tavola
- 5 taglieri [di Riccardo Monte] posson bastare
- Baguette a cielo aperto
- Sbrinz e Vino, quello giusto | di Gianni Sinesi
- Come raccogliere tanti fichi sul tuo balcone
Cucina cinese ricette col maiale
Ricette di cucina cinese cantonese e pechinese a base di maiale dello chef Xhang Xiao Zhong.
Scopri di piùBudini di mandorle con occhi di drago
Anche se la pasticceria della cucina cinese non è indimenticabile e per questo il mio dolce cinese preferito resta la gustosa “Flutta flitta”, questi graziosi budini di mandorle con occhi di drago sono un mezzo peccato di gola, da prediligere per terminare in bellezza una cena impegnativa. Nel senso che fanno sentire leggeri dando l’illusione […]
Scopri di piùRavioli cinesi alla pechinese
Ormai non riesco più a slegare l’immagine dei ravioli cinesi da quella del nostro amico Alessandro che ne va matto. Tanto che viene apposta da Monza per andare a pranzo con mio marito al ristorante cinese di fronte a casa nostra, proprio per i loro ravioli. Questo mi fa anche pensare che sarebbe divertente organizzare […]
Scopri di piùMaiale in agrodolce + Riso al naturale
Il maiale in agrodolce è una delle ricette cinesi più amate da noi italiani. La buona notizia è che è anche facilissima da preparare. Un segreto che mi svelò tanti anni fa un cuoco cantonese, è che più a lungo il maiale resta a bagno nell’uovo e più si ammorbidisce. Un trucchetto che uso anche […]
Scopri di piùGiardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di più