❝ Mi piace lavorare con tagli di carne particolari, quelli che fino a qualche tempo fa non erano tanto utilizzati e che nella loro semplicità bisogna saper trattare. Come il diaframma. Per un ottimo risultato ha bisogno di alcune piccole attenzioni, necessarie a rendere la carne più morbida: una giusta cottura, il riposo e il taglio contro verso. Nella mia ricetta l’ho abbinato allo sbrinz grattugiato e in fonduta.
Se poi penso a un’alternativa vegetale, mi viene subito in mente la zucca. Va avvolta intera in carta da forno e poi in carta d’alluminio (per evitare il contatto diretto fra cibo e stagnola), e cotta in forno a 200° per un’ora e mezza circa. Per far prima basta sbucciarla, tagliarla a tocchettoni, condirla con sale, olio evo, timo e uno spicchietto d’aglio e cuocerla, sempre a 200°, fra due fogli di carta da forno. Appena diventa fondente si elimina il foglio superiore e si lascia dorare leggermente, per poi ricoprirla di fettine di sbrinz o di fonduta. Per aggiungere croccantezza consiglio di cospargere con qualche seme di zucca tostato, sbucciato e tritato. ❞❉ chef Federico Sisti | Frangente, Milano
Diaframma, Sbrinz DOP, marroni e lardo
per 4 persone
600 g di diaframma di vitellone di ottima qualità
12 marroni
12 fettine di lardo d’Arnad
200 g di Sbrinz dop
300 g di panna fresca
2 rametti di rosmarino
6 foglioline di salvia
1 bicchierino di brandy
1 cucchiaio di burro chiarificato
olio evo, fior di sale, pepe nero
- Incidi la buccia dei marroni e cuocili in acqua fredda fino a quando diventano morbidi (occorreranno 40 minuti circa). Scolali, sbucciali, elimina la pellicina e lasciali raffreddare.
- Pulisci la carne scartando eventuali nervetti o tessuto connettivo in eccesso. Per cuocerla utilizza una griglia a carbone: scaldalo fino a quando è rovente. In alternativa puoi usare una bistecchiera in ghisa preriscaldandola bene.
- Ungi leggermente la carne con un filo d’olio evo, adagiala sulla bistecchiera o sulla griglia e cuocila circa un minuto e mezzo per parte. Se il diaframma è alto (può raggiungere anche i tre cm) prolunga la cottura: per evitare di bruciare la carne abbassa la fiamma se usi la bistecchiera, oppure alza la griglia.
- Scalda la panna e lasciala ridurre leggermente, quindi incorpora 60 g di sbrinz grattugiato.
- Nel frattempo avvolgi i marroni nel lardo e rosolali in una padella antiaderente con il burro chiarificato. Spegni la fiamma, aggiungi il brandy e lascia sfumare.
- Trasferisci la carne su un tagliere e lasciala riposare un paio di minuti, poi affettala sottile facendo attenzione che le fibre siano in senso contrario rispetto al coltello, in modo che risulti tenera. Regola di sale e pepe appena macinato.
- Versa la fonduta al centro dei piatti, disponi sopra la carne, guarnisci con i marroni e grattugia lo sbrinz rimasto direttamente sul piatto utilizzando una grattugia a fori medi. Infine aromatizza con un’ultima spolverata di pepe appena macinato.
in Style of Food: Style of Food #02 / Sbrinz DOP
- Lo Sbrinz DOP raccontato da Armin, che lo fa
- 8 buonissime Ricette degli Chef con lo Sbrinz
- Riccioli di Sbrinz al sugo di pollo | chef Stefano Cerveni
- Carnaroli allo Sbrinz e broccoli marinati | chef Giacomo Devoto
- Risotto allo Sbrinz e oca | chef Giuseppe Iannotti
- Ravioli al formaggio Sbrinz con agrodolce allo zafferano | chef Giacomo Sacchetto
- Diaframma, Sbrinz, marroni e lardo | chef Federico Sisti
- Uovo al Tegamino, ginger e Sbrinz | chef Marco Stabile
- Uovo alla crema di formaggio Sbrinz | chef Saimir Xhaxhaj
- Raviolo, Cervo, Sbrinz, Vin Brülé | chef Stefano Zenatti
- 15 coppie bellissime per servire i formaggi a tavola
- 5 taglieri [di Riccardo Monte] posson bastare
- Baguette a cielo aperto
- Sbrinz e Vino, quello giusto | di Gianni Sinesi
- Come raccogliere tanti fichi sul tuo balcone
Cucina cinese ricette col maiale
Ricette di cucina cinese cantonese e pechinese a base di maiale dello chef Xhang Xiao Zhong.
Scopri di piùBudini di mandorle con occhi di drago
Anche se la pasticceria della cucina cinese non è indimenticabile e per questo il mio dolce cinese preferito resta la gustosa “Flutta flitta”, questi graziosi budini di mandorle con occhi di drago sono un mezzo peccato di gola, da prediligere per terminare in bellezza una cena impegnativa. Nel senso che fanno sentire leggeri dando l’illusione […]
Scopri di piùRavioli cinesi alla pechinese
Ormai non riesco più a slegare l’immagine dei ravioli cinesi da quella del nostro amico Alessandro che ne va matto. Tanto che viene apposta da Monza per andare a pranzo con mio marito al ristorante cinese di fronte a casa nostra, proprio per i loro ravioli. Questo mi fa anche pensare che sarebbe divertente organizzare […]
Scopri di piùMaiale in agrodolce + Riso al naturale
Il maiale in agrodolce è una delle ricette cinesi più amate da noi italiani. La buona notizia è che è anche facilissima da preparare. Un segreto che mi svelò tanti anni fa un cuoco cantonese, è che più a lungo il maiale resta a bagno nell’uovo e più si ammorbidisce. Un trucchetto che uso anche […]
Scopri di piùGiardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di più