Questa ricetta di budini al cioccolato nasce da un lontano ricordo del piacevole abbinamento fra cioccolato fondente e formaggio. Sono rimasta bassa di zuccheri e ho riequilibrato la dolcezza con un miele speciale, quello di acacia profumato e colorato dagli stigmi di zafferano purissimo di Croco e Smilace, che sta particolarmente bene con la mortadella, sulla ricotta e sui formaggi come il Tête de Moine.

Budini al cioccolato con Tête de Moine e miele allo zafferano
per 9 budini monoporzione
100 g di cioccolato fondente al 72%
1 cucchiaio di caffè forte
650 g di latte intero
100 g di panna fresca
170 g di zucchero
4 uova e 2 tuorli
9 rosette di Tête de Moine DOP
2 cucchiai di miele di acacia agli stigmi di zafferano
- Prepara un caramello con 100 g di zucchero e poca acqua, quindi versalo a coprire il fondo di 9 stampi da budino in acciaio o alluminio del diametro di 7 cm.
- Intanto porta a ebollizione latte e panna. Nel frattempo sciogli i cioccolato a bagnomaria o nel forno a microonde per 1 minuto alla massima potenza. Mescolali insieme.
- Sbatti le uova senza fare troppa schiuma, poi aggiungi 70 g di zucchero e il composto di latte al cioccolato. Filtra e versa negli stampi. Cuoci a bagnomaria in forno preriscaldato a 160° per un’ora.
- Sforna, estrai gli stampi dall’acqua bollente e immergili in acqua fredda per farli raffreddare velocemente, quindi passali in frigo per almeno 2 ore.
- Al momento di servire sforma i budini al cioccolato direttamente nelle ciotoline individuali. Crea 9 rosette di Tête de Moine con l’apposita girolle e mettine una su ogni budino. Versa il miele a filo sopra alle rosette di formaggio e servi subito.

Props | Tovaglia e canovaccio (utilizzato come tovagliolo) Taormina della collezione “Sapori di sicilia”, in 100% cotone, made in Italy, design Sergio Botti for Moroni Gomma | Piatti fatti e dipinti a mano, collezione Flower Power di Simona Baldelli
In collaborazione con Formaggi dalla Svizzera e Tête de Moine
in Style of Food: Style of Food #07 / Tête de Moine DOP
- Fiori di formaggio Tête de Moine | raccontato da Marc-André
- Tovagliette e piatti… per ridere :D | designer Sergio Botti
- Tête de Moine: 8 ricette degli Chef da provare
- Crema di topinambur con Tête de Moine | chef Choi Cheolhyeok
- Barbotta di cipollotti e Tête de Moine | chef Lucia Ciaccia
- Risotto asparagi e Tête de Moine | chef Valeria Dell’Amico
- Porro, Tête de Moine, pesto | chef Leandro Luppi
- Filetto al Tête de Moine | chef Nicola Ricci
- Risotto al sake, Tête de Moine, ‘nduja | chef Marco Rossi
- Zuppa di cipolle al Tête de Moine | chef Fabrizio Tesse
- Risotto al coniglio, Tête de Moine | chef Mirko Vaselli
- Budini al cioccolato, Tête de Moine, miele allo zafferano
- 18 Ciotoline da aperitivo e altri piccoli contenitori trendy
- Tête de Moine,1 birra e 2 vini insoliti | sommelier Gianni Sinesi
- Garofani come coltivarli in vaso, e mangiare i fiori
Cucina cinese ricette col maiale
Ricette di cucina cinese cantonese e pechinese a base di maiale dello chef Xhang Xiao Zhong.
Scopri di piùBudini di mandorle con occhi di drago
Anche se la pasticceria della cucina cinese non è indimenticabile e per questo il mio dolce cinese preferito resta la gustosa “Flutta flitta”, questi graziosi budini di mandorle con occhi di drago sono un mezzo peccato di gola, da prediligere per terminare in bellezza una cena impegnativa. Nel senso che fanno sentire leggeri dando l’illusione […]
Scopri di piùRavioli cinesi alla pechinese
Ormai non riesco più a slegare l’immagine dei ravioli cinesi da quella del nostro amico Alessandro che ne va matto. Tanto che viene apposta da Monza per andare a pranzo con mio marito al ristorante cinese di fronte a casa nostra, proprio per i loro ravioli. Questo mi fa anche pensare che sarebbe divertente organizzare […]
Scopri di piùMaiale in agrodolce + Riso al naturale
Il maiale in agrodolce è una delle ricette cinesi più amate da noi italiani. La buona notizia è che è anche facilissima da preparare. Un segreto che mi svelò tanti anni fa un cuoco cantonese, è che più a lungo il maiale resta a bagno nell’uovo e più si ammorbidisce. Un trucchetto che uso anche […]
Scopri di piùGiardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di più