Questa ricetta di budini al cioccolato nasce da un lontano ricordo del piacevole abbinamento fra cioccolato fondente e formaggio. Sono rimasta bassa di zuccheri e ho riequilibrato la dolcezza con un miele speciale, quello di acacia profumato e colorato dagli stigmi di zafferano purissimo di Croco e Smilace, che sta particolarmente bene con la mortadella, sulla ricotta e sui formaggi come il Tête de Moine.

Budini al cioccolato, Tête de Moine e miele allo zafferano | ©foto Sandra Longinotti

Budini al cioccolato con Tête de Moine e miele allo zafferano

per 9 budini monoporzione

100 g di cioccolato fondente al 72%
1 cucchiaio di caffè forte
650 g di latte intero
100 g di panna fresca
170 g di zucchero
4 uova e 2 tuorli
9 rosette di Tête de Moine DOP
2 cucchiai di miele di acacia agli stigmi di zafferano

  1. Prepara un caramello con 100 g di zucchero e poca acqua, quindi versalo a coprire il fondo di 9 stampi da budino in acciaio o alluminio del diametro di 7 cm.
  2. Intanto porta a ebollizione latte e panna. Nel frattempo sciogli i cioccolato a bagnomaria o nel forno a microonde per 1 minuto alla massima potenza. Mescolali insieme.
  3. Sbatti le uova senza fare troppa schiuma, poi aggiungi 70 g di zucchero e il composto di latte al cioccolato. Filtra e versa negli stampi. Cuoci a bagnomaria in forno preriscaldato a 160° per un’ora.
  4. Sforna, estrai gli stampi dall’acqua bollente e immergili in acqua fredda per farli raffreddare velocemente, quindi passali in frigo per almeno 2 ore.
  5. Al momento di servire sforma i budini al cioccolato direttamente nelle ciotoline individuali. Crea 9 rosette di Tête de Moine con l’apposita girolle e mettine una su ogni budino. Versa il miele a filo sopra alle rosette di formaggio e servi subito.
Budini al cioccolato, Tête de Moine e miele allo zafferano | ©foto Sandra Longinotti

Props |  Tovaglia e canovaccio (utilizzato come tovagliolo) Taormina della collezione “Sapori di sicilia”, in 100% cotone, made in Italy, design Sergio Botti for Moroni Gomma | Piatti fatti e dipinti a mano, collezione Flower Power di Simona Baldelli

© foto Sandra Longinotti

In collaborazione con Formaggi dalla Svizzera e Tête de Moine

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x