Questa ricetta di budini al cioccolato nasce da un lontano ricordo del piacevole abbinamento fra cioccolato fondente e formaggio. Sono rimasta bassa di zuccheri e ho riequilibrato la dolcezza con un miele speciale, quello di acacia profumato e colorato dagli stigmi di zafferano purissimo di Croco e Smilace, che sta particolarmente bene con la mortadella, sulla ricotta e sui formaggi come il Tête de Moine.

Budini al cioccolato con Tête de Moine e miele allo zafferano
per 9 budini monoporzione
100 g di cioccolato fondente al 72%
1 cucchiaio di caffè forte
650 g di latte intero
100 g di panna fresca
170 g di zucchero
4 uova e 2 tuorli
9 rosette di Tête de Moine DOP
2 cucchiai di miele di acacia agli stigmi di zafferano
- Prepara un caramello con 100 g di zucchero e poca acqua, quindi versalo a coprire il fondo di 9 stampi da budino in acciaio o alluminio del diametro di 7 cm.
- Intanto porta a ebollizione latte e panna. Nel frattempo sciogli i cioccolato a bagnomaria o nel forno a microonde per 1 minuto alla massima potenza. Mescolali insieme.
- Sbatti le uova senza fare troppa schiuma, poi aggiungi 70 g di zucchero e il composto di latte al cioccolato. Filtra e versa negli stampi. Cuoci a bagnomaria in forno preriscaldato a 160° per un’ora.
- Sforna, estrai gli stampi dall’acqua bollente e immergili in acqua fredda per farli raffreddare velocemente, quindi passali in frigo per almeno 2 ore.
- Al momento di servire sforma i budini al cioccolato direttamente nelle ciotoline individuali. Crea 9 rosette di Tête de Moine con l’apposita girolle e mettine una su ogni budino. Versa il miele a filo sopra alle rosette di formaggio e servi subito.

Props | Tovaglia e canovaccio (utilizzato come tovagliolo) Taormina della collezione “Sapori di sicilia”, in 100% cotone, made in Italy, design Sergio Botti for Moroni Gomma | Piatti fatti e dipinti a mano, collezione Flower Power di Simona Baldelli
In collaborazione con Formaggi dalla Svizzera e Tête de Moine
in Style of Food: Style of Food #07 / Tête de Moine DOP
- Fiori di formaggio Tête de Moine | raccontato da Marc-André
- Tovagliette e piatti… per ridere :D | designer Sergio Botti
- Tête de Moine: 8 ricette degli Chef da provare
- Crema di topinambur con Tête de Moine | chef Choi Cheolhyeok
- Barbotta di cipollotti e Tête de Moine | chef Lucia Ciaccia
- Risotto asparagi e Tête de Moine | chef Valeria Dell’Amico
- Porro, Tête de Moine, pesto | chef Leandro Luppi
- Filetto al Tête de Moine | chef Nicola Ricci
- Risotto al sake, Tête de Moine, ‘nduja | chef Marco Rossi
- Zuppa di cipolle al Tête de Moine | chef Fabrizio Tesse
- Risotto al coniglio, Tête de Moine | chef Mirko Vaselli
- Budini al cioccolato, Tête de Moine, miele allo zafferano
- 18 Ciotoline da aperitivo e altri piccoli contenitori trendy
- Tête de Moine,1 birra e 2 vini insoliti | sommelier Gianni Sinesi
- Garofani come coltivarli in vaso, e mangiare i fiori
Biscotti al cioccolato | pastry chef Marco Pinna
La ricetta dei biscotti al cioccolato preferiti da Marco Pinna, pastry chef del Seta.
Scopri di piùBiscotti vegan al cioccolato e Fior di Sale | pasticciere Andrea De Bellis
La ricetta plant-based dei biscotti vegan di Andrea De Bellis, coi trucchetti per farli a regola d’arte.
Scopri di più22 Mug per bevande calde… e insalate fredde :D
22 Mug di design bellissimi dove tuffare un biscotto, versare la tua tisana preferita ma anche servire un’insalata di riso. Leggi come!
Scopri di piùGiovelab, laboratorio di ceramica nel bosco | Giorgia Brunelli e Paolo Lessio
Nel loro laboratorio di ceramica nei boschi del Trentino Giorgia e Paolo creano oggetti in gres, legno e porcellana, per la tavola e la cucina.
Scopri di piùBiscotti alle mandorle, profumati e semplicissimi
Biscotti alle mandorle, la mia ricetta semplicissima di frollini dal gusto delicato, che profumano di mandorle e zucchero al velo.
Scopri di più