❝ Per me il Tête de Moine è un formaggio unico e indimenticabile perché si mangia sempre due volte, prima con gli occhi e poi con la bocca.❞
[Choi Cheolhyeok]
~ L’intervista è dopo la ricetta ~
Crema di topinambur, carciofi fritti e Tête de Moine
per 4 persone
- 400 g di topinambur
- 100 g di burro
- 250 g di latte
- mezzo scalogno
- 4 dl di vino bianco
- 3 dl di panna
- 1 carciofo
- 150 g di Tête de Moine DOP
- sale
- Sbuccia i topinambur e mettili a bagno in acqua fredda. Tagliali a rondelle sottili e cuocili a fuoco medio in una casseruola con 60 g di burro e 530 g d’acqua. Quando hanno assorbito tutta l’acqua versa il latte e porta a cottura, poi frulla fino a ottenere una crema liscia.
- Monda i carciofi e tieni gli scarti per fare succo di carciofi. (frulla e strizzare con la etamina per tenere il succo)
- Monda bene i carciofi, elimina le punte e le eventuali spine e friggi i petali più morbidi nell’olio a 180 gradi.
- Taglia lo scalogno a julienne e lascialo brasare in una casseruola con 40 g di burro. Versa il vino bianco e lascia ridurre fino a 1/3. Aggiungi la panna e lascia addensare.
- Prepara 12 rosette di Tête de Moine.
- Metti la crema di topinambur tiepida in tre punti diversi del piatto e appoggiaci sopra 3 foglie di carciofi fritte. Appoggia le rosette sulle foglie. Servi con succo di carciofi amaro e salsa di crema di latte ridotta.
Due chiacchiere con Choi
❝ Anche in Corea, il Tête de Moine è diventato famoso per come si mangia. Per la bellezza delle rosette e il divertimento nell’usare la girolle, è un formaggio che si trova spesso alle feste e agli aperitivi.
Al naturale ha un gusto che parte dalla frutta secca e sentori di burro per raggiungere una nota piccante. Sconsiglio di mangiarlo caldo perché perde il profumo e diventa molto delicato. Per non rovinare il gusto e la forma delle rosette, al massimo si può servire tiepido, per esempio nei contorni, su un purè di patate o qualsiasi insalata amara cotta.
A temperatura ambiente si sente tanto la frutta secca, che permette abbinamenti insoliti con i dolci, ad esempio sta bene con una torta fragole o la Tarte Tatin.
E poi osate: l’ultima volta che l’ho mangiato in Corea, era in un antipasto con salame e grissini, trasformato in uno splendido mazzo di fiori! ❞
❉ Choi Cheolhyeok | Acquerello ⊹ Fagnano Olona – VA
➤ CLICCA QUI per altre (facili) Ricette degli Chef col Tête de Moine!
in Style of Food: Style of Food #07 / Tête de Moine DOP
- Fiori di formaggio Tête de Moine | raccontato da Marc-André
- Tovagliette e piatti… per ridere :D | designer Sergio Botti
- Tête de Moine: 8 ricette degli Chef da provare
- Crema di topinambur con Tête de Moine | chef Choi Cheolhyeok
- Barbotta di cipollotti e Tête de Moine | chef Lucia Ciaccia
- Risotto asparagi e Tête de Moine | chef Valeria Dell’Amico
- Porro, Tête de Moine, pesto | chef Leandro Luppi
- Filetto al Tête de Moine | chef Nicola Ricci
- Risotto al sake, Tête de Moine, ‘nduja | chef Marco Rossi
- Zuppa di cipolle al Tête de Moine | chef Fabrizio Tesse
- Risotto al coniglio, Tête de Moine | chef Mirko Vaselli
- Budini al cioccolato, Tête de Moine, miele allo zafferano
- 18 Ciotoline da aperitivo e altri piccoli contenitori trendy
- Tête de Moine,1 birra e 2 vini insoliti | sommelier Gianni Sinesi
- Garofani come coltivarli in vaso, e mangiare i fiori
Cucina cinese ricette col maiale
Ricette di cucina cinese cantonese e pechinese a base di maiale dello chef Xhang Xiao Zhong.
Scopri di piùBudini di mandorle con occhi di drago
Anche se la pasticceria della cucina cinese non è indimenticabile e per questo il mio dolce cinese preferito resta la gustosa “Flutta flitta”, questi graziosi budini di mandorle con occhi di drago sono un mezzo peccato di gola, da prediligere per terminare in bellezza una cena impegnativa. Nel senso che fanno sentire leggeri dando l’illusione […]
Scopri di piùRavioli cinesi alla pechinese
Ormai non riesco più a slegare l’immagine dei ravioli cinesi da quella del nostro amico Alessandro che ne va matto. Tanto che viene apposta da Monza per andare a pranzo con mio marito al ristorante cinese di fronte a casa nostra, proprio per i loro ravioli. Questo mi fa anche pensare che sarebbe divertente organizzare […]
Scopri di piùMaiale in agrodolce + Riso al naturale
Il maiale in agrodolce è una delle ricette cinesi più amate da noi italiani. La buona notizia è che è anche facilissima da preparare. Un segreto che mi svelò tanti anni fa un cuoco cantonese, è che più a lungo il maiale resta a bagno nell’uovo e più si ammorbidisce. Un trucchetto che uso anche […]
Scopri di piùGiardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di più