❝ Considerando l’importanza del gusto del formaggio Raclette, bisogna abbinare sempre qualche contrappunto che apporti una certa acidità, qualcosa di agrodolce, un sottaceto…❞

[Nino Rossi]

~ L’intervista è dopo la ricetta ~

Raclette con patate aspromontane e cipolle di Tropea

per 4 persone

  • 2 cipolle di Tropea
  • 4 patate aspromontane
  • 2 peperoni
  • 500 g di formaggio Raclette Suisse®
  • aceto di mele
  • zucchero ad alta solubilità
  • olio evo, sale e origano calabrese
  1. Prepara una soluzione di acqua, zucchero e aceto di mele in parti uguali e mescola per far sciogliere lo zucchero. Taglia la cipolla a spicchi e poi in quarti sempre più piccoli, tuffala in acqua bollente leggermente salata per 10 secondi, quindi estraila e immergila nella soluzione di acqua, zucchero e aceto. Riponi in frigo.
  2. Lava e asciuga le patate, avvolgile singolarmente in fogli di alluminio e cuocile in forno statico a 180° per circa 30 minuti (in base alla grandezza). Una volta pronte apri i cartocci, tagliale a metà e condiscile con olio evo, sale e origano fresco o secco, l’importante è che sia calabrese.
  3. Arrostisci i peperoni nel forno a 200° fino a quando sono abbrustoliti, poi sfornali, coprili con pellicola per uso alimentare e lasciali intiepidire, quindi pelali e condiscili con aceto, olio evo e menta.
  4. Taglia il Raclette a fette spesse, dividile nei piatti in forno a 200° fino a quando il formaggio inizia a fare le bolle. Estrai i piatti dal forno e crea su ognuno una composizione con cipolla agrodolce, patata al cartoccio e peperone. Finisci il piatto con peperoncino calabrese secco oppure con polvere di peperone dolce.

Due consigli dello chef

❝ Si possono creare dei cordon bleu con il Raclette come formaggio nella farcitura, utilizzando pollo bio e un salume di montagna leggermente affumicato, da accompagnare con un’insalatina acidula condita con una vinaigrette.
La raclette con patate è un classico, il mio consiglio è di provarla anche con topinambur al forno (da cuocere a 200° con la buccia sul sale grosso coperti con un foglio d’alluminio), sedano rapa sbollentato, carciofi, pane di farina di segale o di castagne e passion fruit.❞

❉ Nino Rossi | Qafiz Santa Cristina d’Aspromonte – RC

CLICCA QUI per altre Ricette (facili) degli Chef!

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x