❝Ricordo che da bambino il momento in cui potevamo mangiare un pezzettino di Emmentaler era sempre una festa! Mia mamma lo portava con sé in spiaggia nella borsa termica insieme a succo di frutta e frittata di spaghetti, ed era la perfetta liaison subito dopo i tuffi in acqua.
✻ Gabrio Dei | Anastasia Bistrot ⊹ Scandicci, FI
È sempre stato il mio snack preferito e in casa mia non è mai mancato, per questo l’Emmentaler evoca un sapore che fa parte del mio DNA, e pensare a una ricetta che ne esaltasse le molteplici qualità organolettiche è stato molto naturale e istintivo!
La temperatura ottimale per gustarlo è di 15-20 gradi circa, d’estate si preferisce qualcosa di freddo e quindi sarà appagante consumarlo anche direttamente dal frigo.
Sicuramente è un formaggio che non può mai mancare: in pieno inverno come salsa, fonduta, per gratinare, o grattugiato su una pasta al burro mantecata fuori dal fuoco, come se fosse un formaggio a pasta dura stagionato. Nelle calde giornate d’estate, invece, freddo o affettato sottile, magari aggiunto a un’insalata, o perché no aggiunto ad un’omelette che consumeremo in un secondo momento, quando sarà a temperatura ambiente.
IMO è un formaggio che esprime anche un concetto di condivisione e convivialità al momento dell’aperitivo, che sia abbinato a un buon metodo classico, o a un cocktail, oppure a una birra rossa o scura. Servito, ad esempio, fritto in Bon Bon come suggerisco nella mia ricetta, accompagnato a un fragrante fritto di acciughe, dove gioca un piccolo contrato dolce/salato che sorprenderà!
E in definitiva, possiamo anche iniziare a sfatare il mito che col pesce non ci vada il formaggio? È ottimo per accompagnare frutti di mare e pescato, oltre che ortaggi e frutta di stagione: la mia semplice ricetta racchiude in realtà 3 micro preparazioni che possono essere di spunto per 3 piatti distinti tra loro e che non necessitano di essere eseguite all’unisono. Buon Emmentaler a tutti!❞
Cappesante gratinate all’Emmentaler con Asparagi in Crespella
per 4 persone
Per le Cappesante gratinate:
4 Cappesante fresche con mezzo guscio
200 g Emmentaler DOP grattugiato
100 ml vino bianco
50 ml panna fresca
10 g burro
10 g Farina 00
2 spicchi d’aglio
qualche foglia di prezzemolo
pimentón – paprika affumicata
sale se necessario
- Porta a ebollizione la panna con il vino bianco ed un pizzico di pimenton, quindi versali sul burro e la farina precedentemente miscelati e tostati assieme: fai riprendere l’ebollizione come se fosse una classica besciamella e aggiungi 100 g di Emmentaler, amalgamando bene il tutto.
- Allontana dal fuoco e insaporisci con l’aglio e il prezzemolo accuratamente tritati, aggiustando di sale se necessario, dopodiché nappa le Cappesante precedentemente rinfrescate con pochissima acqua e asciugate con carta da cucina.
- Con i restanti 100 g di Emmentaler cospargi le Cappesante nappate con la fonduta: sistemale in una placchetta da forno e mettila da parte pronta da infornare.
Per gli Asparagi in Crespella:
1 uovo
60 g farina
100 ml latte intero
25 g burro
4 fette di Emmentaler – circa 8 x 8 cm /spessore 3 mm
4 asparagi verdi grandi
sale
- Prepara le crespelle amalgamando l’uovo con la farina, il latte a temperatura ambiente e il burro fuso. Filtra attraverso un colino a maglie fini e con l’aiuto di una padella antiaderente prepara delle crespelle classiche. Tagliale a metà e lasciale riposare sotto a un panno leggermente inumidito con acqua calda per evitare che si asciughino.
- Elimina la parte tediosa degli asparagi con un pelapatate, quindi sbianchisci per 1 minuto in acqua bollente salata: scola, amalgamando in una noce di burro per lucidare, dopodiché avvolgi prima nelle fette di Emmentaler e successivamente nelle mezze crespelle. Adagia su una placchetta foderata con carta forno e tieni da parte.
Per il Bon Bon di Emmentaler:
4 parallelepipedi da 40-45 g di Emmentaler
3 cucchiai colmi di Farina 00
1 uovo
100 g Panko – scaglie di pane per frittura
- Impana i pezzi di Emmentaler passandoli prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel panko: ripeti l’operazione per ottenere una panatura ed una doratura finale più croccanti.
- Prima di friggere tieni al fresco in frigorifero per 30 minuti.
Per la Vellutata di Emmentaler allo Zafferano:
100 g Emmentaler finemente grattugiato
180 g panna fresca
0,2 g pistilli di zafferano
- Riscalda la panna fino quasi ad ebollizione e aggiungi i pistilli di zafferano: lascia quindi in infusione per 1 ora coperta con pellicola trasparente.
- Riscalda nuovamente la panna allo zafferano e versa sull’Emmentaler grattugiato, omogenizzando energicamente con un mixer a immersione. Tieni da parte al caldo.
Montaggio e Presentazione:
olio di semi per friggere
pepe di mulinello
- Gratina in forno a 180 gradi le cappesante per 6-7 minuti finché saranno ben dorate ma all’interno non troppo cotte; dora, alla solita temperatura, gli asparagi in crespella per 2 minuti. Friggi i Bon Bon di Emmentaler in olio di semi a 175 gradi per 2 minuti, scolando su carta assorbente.
- Su di un piatto adagia le cappesante gratinate cospargendole con pepe nero macinato , accanto gli asparagi in crespella irrorati con la vellutata di Emmentaler allo Zafferano, ultimando con i Bon Bon caldi e croccanti: Servi subito.
in Style of Food: Style of Food #03 / Emmentaler DOP
- Emmentaler DOP raccontato da Theo, che lo fa
- 8 Ricette degli Chef con l’Emmentaler DOP
- Ravioli all’Emmentaler, brodo di cocco e lime, mortadella | chef Simone Breda
- Millefoglie di polpo e patate | chef Piero Bregliano
- Torta di Emmentaler e porri | chef Lorenzo Careggio
- Cappesante gratinate all’Emmentaler con Asparagi in Crespella | Gabrio Dei
- Soufflé all’Emmentaler con mostarda di mela cotogna e gelato alla cicoria | chef Matteo Morbini
- Mezze maniche all’Emmentaler e patate | chef Salvatore Musso
- Gnocchi gratinati al basilico con fonduta di emmentaler | chef Alessandro Parodi
- Carciofi in fiore con fonduta leggera di Emmentaler | chef Matteo Torretta
- 10 oggetti stilosi con i buchi tipo Emmentaler
- Ilaria Petri, che dipinge storie sui grembiuli
- Pizzette da Aperitivo, il segreto per farle buonissime
- Che vini abbinare all’Emmentaler DOP | di Gianni Sinesi
- Come coltivare la vite in vaso | consigli di Enzo Maioli
Polpette di couscous di mais
Couscous di mais glutenfree, trasformato in polpette e accompagnato con verdure saltate per un piatto unico fresco e primaverile.
Scopri di piùCucina cinese ricette col maiale
Ricette di cucina cinese cantonese e pechinese a base di maiale dello chef Xhang Xiao Zhong.
Scopri di piùBudini di mandorle con occhi di drago
Anche se la pasticceria della cucina cinese non è indimenticabile e per questo il mio dolce cinese preferito resta la gustosa “Flutta flitta”, questi graziosi budini di mandorle con occhi di drago sono un mezzo peccato di gola, da prediligere per terminare in bellezza una cena impegnativa. Nel senso che fanno sentire leggeri dando l’illusione […]
Scopri di piùRavioli cinesi alla pechinese
Ormai non riesco più a slegare l’immagine dei ravioli cinesi da quella del nostro amico Alessandro che ne va matto. Tanto che viene apposta da Monza per andare a pranzo con mio marito al ristorante cinese di fronte a casa nostra, proprio per i loro ravioli. Questo mi fa anche pensare che sarebbe divertente organizzare […]
Scopri di piùMaiale in agrodolce + Riso al naturale
Il maiale in agrodolce è una delle ricette cinesi più amate da noi italiani. La buona notizia è che è anche facilissima da preparare. Un segreto che mi svelò tanti anni fa un cuoco cantonese, è che più a lungo il maiale resta a bagno nell’uovo e più si ammorbidisce. Un trucchetto che uso anche […]
Scopri di più