❝ Ho lavorato tanti anni nella Svizzera francese e ho tanti ricordi legati ai loro formaggi, che per me resteranno sempre evocativi di quel periodo della mia vita. Per questo ho confezionato una fonduta in un raviolo con il vino bianco nella farcia, proprio per ritrasmettere e ricreare quei profumi e sapori legati ai miei ricordi in Svizzera.
✻ Simone Breda | Sedicesimo Secolo ⊹ Pudiano, BS
Il raviolo può essere uno scrigno con cui giocare molto, mi riporta subito alla manualità legata alla nostra tradizione, alla nonna che tira la pasta fresca… è il modo che ho scelto per integrare la nostra cucina e un formaggio svizzero come l’emmentaler.
A differenza di un taglio di carne o un pesce, il raviolo è sempre un’incognita perché devi metterlo in bocca per sapere cosa contiene. In questo caso la sorpresa è maggiore, perché la consistenza è molto cremosa, ti scoppia in bocca.
Per ottenere un ottimo risultato, ti do un consiglio per ogni passaggio della ricetta. La pasta fresca dev’essere ben lavorata per avere l’elasticità giusta e non rompersi in cottura, meglio se fatta con un’impastatrice altrimenti va benissimo a mano ma bisogna lavorare!
La fonduta non deve essere surriscaldata troppo altrimenti il formaggio si separa.
L’infusione del brodo viene fatta a fuoco spento in modo da estrarre solo i profumi freschi e aromatici della scorza del lime, diversamente rilascerebbe anche la parte amara.
La mortadella deve essere rosolata a fiamma moderata, in modo che si asciughi e diventi croccantina come fosse bacon, altrimenti brucia e diventa molle.❞
Ravioli all’Emmentaler, brodo di cocco e lime, mortadella
per 4 persone
400 g farina 00
100 g di semola rimacinata
200 g tuorlo
100 g albume
300 g di Emmentaler DOP
6 fette di mortadella
60 g di vino bianco secco
90 g di latte
200 g latte di cocco
1 lime
sale, pepe
- Mescola la farina con la semola, quindi aggiungi tuorli e albumi e impasta tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Avvolgilo in pellicola trasparente e lascialo riposare un’ora in frigo.
- Prepara il ripieno: porta a bollore il latte e il vino, spegni la fiamma e incorpora l’emmentaler precedentemente sminuzzato. Frulla il tutto fino a ottenere una crema densa e liscia. Regola di sale e pepe, fai raffreddare e metti la farcia in una tasca da pasticcere.
- Scalda il latte di cocco, spegni la fiamma e aggiungi la scorza grattugiata del lime e 25 g del suo succo. Lascia in infusione per 10 minuti, filtra e regola di sale.
- Stendi la sfoglia, confeziona i ravioli e cuocili in acqua bollente salata.
- Nel frattempo taglia la mortadella a quadrati di circa 10×10 cm e rosolali in una padella antiaderente fino a quando sono croccanti.
- Trasferisci i ravioli nei piatti fondi, disponi sopra la mortadella e irrora con il brodo di cocco e lime.
in Style of Food: Style of Food #03 / Emmentaler DOP
- Emmentaler DOP raccontato da Theo, che lo fa
- 8 Ricette degli Chef con l’Emmentaler DOP
- Ravioli all’Emmentaler, brodo di cocco e lime, mortadella | chef Simone Breda
- Millefoglie di polpo e patate | chef Piero Bregliano
- Torta di Emmentaler e porri | chef Lorenzo Careggio
- Cappesante gratinate all’Emmentaler con Asparagi in Crespella | Gabrio Dei
- Soufflé all’Emmentaler con mostarda di mela cotogna e gelato alla cicoria | chef Matteo Morbini
- Mezze maniche all’Emmentaler e patate | chef Salvatore Musso
- Gnocchi gratinati al basilico con fonduta di emmentaler | chef Alessandro Parodi
- Carciofi in fiore con fonduta leggera di Emmentaler | chef Matteo Torretta
- 10 oggetti stilosi con i buchi tipo Emmentaler
- Ilaria Petri, che dipinge storie sui grembiuli
- Pizzette da Aperitivo, il segreto per farle buonissime
- Che vini abbinare all’Emmentaler DOP | di Gianni Sinesi
- Come coltivare la vite in vaso | consigli di Enzo Maioli
Sformati di patate e Gruyère monoporzione
Sformati di patate e Gruyère monoporzione, buonissimi per un pranzo veloce, come antipasto o da portare on the go per un pic-nic.
Scopri di piùCiotole affresco, piatti fatti a mano da Simona Baldelli
Simona Baldelli crea oggetti per la tavola modellando la terra, una delle sue tecniche di pittura è quella dell’affresco, che riporta su ciotole e piatti.
Scopri di piùLe Gruyère DOP / Fondue: cosa bere? | Gianni Sinesi
Se il Gruyère fa pensare subito a una cremosissima fondue, che in Svizzera viene fatta non con latte e tuorli ma con vino bianco e giusto con una strofinata d’aglio nel caquelon, è altrettanto buono al naturale. Ecco i consigli del sommelier Gianni Sinesi per orientarti nella scelta dei vini giusti da abbinare al Gruyère […]
Scopri di piùRosmarino in vaso: come coltivarlo bello sano | Marco Gramaglia
Tenere un rosmarino in vaso sul balcone è una gran comodità per usarlo in cucina. Leggi i consigli di Marco Gramaglia, noto vivaista di piante aromatiche, per scegliere la varietà più adatta alle tue esigenze e farla crescere sana.
Scopri di piùLe Gruyère DOP raccontato da Alexandre, che lo fa
Le Gruyère DOP: Alexandre Tinguely, casaro della Fromagerie Régionale d’Ursy, racconta come si fa e cosa lo rende unico.
Scopri di più