❝ Il mio rapporto con l’emmentaler è iniziato a scuola quando mi portavo il panino con questo formaggio e prosciutto o salame, la mia ricreazione aveva quel gusto. Più tardi, quando ho deciso di fare il cuoco, ho iniziato a lavorare in Svizzera dove l’emmentaler è il formaggio nazionale e ne vanno fieri. A me piace moltissimo utilizzarlo sul cibo da gratinare e nei ripieni, anche affettato e arrotolato negli involtini di verdura. Durante l’estate mi piace fuso sulle verdure bollite o grigliate, a scaglie crudo nelle insalate, anche di pasta, mentre con l’avvicinarsi dell’autunno è ottimo in fonduta. E poi con i funghi su un crostone: pane, emmentaler e cardoncelli sono un’unica bomba.❞
✻ Salvatore Musso | Ristorante Quercus ⊹ Uggiate Trevano, CO
Mezze maniche all’Emmentaler e patate
per 4 persone
400 g di mezze maniche
300 g di Emmentaler grattugiato
4 piccole patate
1 scalogno
4 cucchiai di olio evo
sale, pepe
- Lava bene le patate, pelale e tagliale a cubetti. Mettile sul fuoco in una pentola che possa contenere la pasta, riempita d’acqua fredda salata.
- All’ebollizione aggiungi la pasta e cuocila al dente. Nel frattempo, versa l’olio d’oliva in una padella calda insieme allo scalogno tritato finemente e cuocilo per circa cinque minuti, fino a quando è morbido.
- Scola pasta e patate mettendo da parte un po’ d’acqua di cottura.
- Condisci con l’olio d’oliva e aggiungi lo scalogno, quindi l’emmentaler grattugiato e il pepe amalgamando il tutto con un po’ d’acqua di cottura della pasta.
in Style of Food: Style of Food #03 / Emmentaler DOP
- Emmentaler DOP raccontato da Theo, che lo fa
- 8 Ricette degli Chef con l’Emmentaler DOP
- Ravioli all’Emmentaler, brodo di cocco e lime, mortadella | chef Simone Breda
- Millefoglie di polpo e patate | chef Piero Bregliano
- Torta di Emmentaler e porri | chef Lorenzo Careggio
- Cappesante gratinate all’Emmentaler con Asparagi in Crespella | Gabrio Dei
- Soufflé all’Emmentaler con mostarda di mela cotogna e gelato alla cicoria | chef Matteo Morbini
- Mezze maniche all’Emmentaler e patate | chef Salvatore Musso
- Gnocchi gratinati al basilico con fonduta di emmentaler | chef Alessandro Parodi
- Carciofi in fiore con fonduta leggera di Emmentaler | chef Matteo Torretta
- 10 oggetti stilosi con i buchi tipo Emmentaler
- Ilaria Petri, che dipinge storie sui grembiuli
- Pizzette da Aperitivo, il segreto per farle buonissime
- Che vini abbinare all’Emmentaler DOP | di Gianni Sinesi
- Come coltivare la vite in vaso | consigli di Enzo Maioli
Sformati di patate e Gruyère monoporzione
Sformati di patate e Gruyère monoporzione, buonissimi per un pranzo veloce, come antipasto o da portare on the go per un pic-nic.
Scopri di piùCiotole affresco, piatti fatti a mano da Simona Baldelli
Simona Baldelli crea oggetti per la tavola modellando la terra, una delle sue tecniche di pittura è quella dell’affresco, che riporta su ciotole e piatti.
Scopri di piùLe Gruyère DOP / Fondue: cosa bere? | Gianni Sinesi
Se il Gruyère fa pensare subito a una cremosissima fondue, che in Svizzera viene fatta non con latte e tuorli ma con vino bianco e giusto con una strofinata d’aglio nel caquelon, è altrettanto buono al naturale. Ecco i consigli del sommelier Gianni Sinesi per orientarti nella scelta dei vini giusti da abbinare al Gruyère […]
Scopri di piùRosmarino in vaso: come coltivarlo bello sano | Marco Gramaglia
Tenere un rosmarino in vaso sul balcone è una gran comodità per usarlo in cucina. Leggi i consigli di Marco Gramaglia, noto vivaista di piante aromatiche, per scegliere la varietà più adatta alle tue esigenze e farla crescere sana.
Scopri di piùLe Gruyère DOP raccontato da Alexandre, che lo fa
Le Gruyère DOP: Alexandre Tinguely, casaro della Fromagerie Régionale d’Ursy, racconta come si fa e cosa lo rende unico.
Scopri di più