❝ Specialmente l’emmentaler mi riporta all’infanzia, a quando andavo tanto su un comfort food fatto bene, goloso, preparato la mattina prima di andare a scuola. Idealmente la mia ricetta avrebbe potuto essere un croque-monsieur, invece poi stanotte tornando a casa in macchina mentre pensavo a una ricetta facile da fare con l’emmentaler, mi è venuto in mente tutt’altro.
✻ Matteo Morbini | Olio su Tavola ⊹ Lucca
Il soufflé è una preparazione fondamentale, penso sia la partenza di tutti i cuochi e qualcosa che ci porta indietro, agli inizi. È godurioso e si presta bene a un approccio alla cucina per imparare una tecnica che magari non tutti sanno eseguire e che è questione di semplici step fatti bene.
Con un consiglio in più : il pirottino invece di imburrarlo foderalo con carta forno tenendola alta oltre il bordo per favorire lo sviluppo in altezza del soufflé.
E poi è molto importante l’ingrediente segreto: mettere amore in cucina. Perché come dice Ratatouille “chiunque può cucinare”. ❞
Soufflé all’Emmentaler con mostarda di mela cotogna e gelato alla cicoria
Gelato alla cicoria
500 g di panna fresca
160 g di latte condensato
200 g di cicoria fresca
5-6 bacche di ginepro
- Estrai il succo della cicoria con la centrifuga, altrimenti frullarla con aggiunta di acqua fino a ottenere un composto liquido e omogeneo.
- Metti in infusione le bacche di ginepro nella panna fresca scaldandola per una decina di minuti, poi lasciala raffreddare, filtrala e montala.Incorpora alla panna montata il latte condensato e 50 g di succo di cicoria mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versalo in uno stampo, copri con alluminio e conserva in freezer.
Mostarda di mela cotogna
500 g di mele cotogne
200 g di zucchero
2 cucchiaini di senape
2 cucchiaini di succo di limone
acqua
- Sbuccia le mele cotogne e tagliale a spicchi.
- Rosolale in padella con lo zucchero e il succo di limone , poi aggiungi acqua a coprire e lascia cuocere a fiamma bassa per circa 40 minuti, fino a quando le mele saranno tenere e l’acqua si sarà ridotta. Frulla grossolanamente e metti da parte.
Soufflé all’emmentaler
50 g di farina 00
170 ml di latte
2 uova
200 g di Emmentaler
noce moscata
ginepro
- Prepara la besciamella: amalgama a fiamma media il burro fuso con la farina, poi aggiungi il latte scaldato e aromatizzato con noce moscata e bacche di ginepro grattugiate. Mescola fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
- Fuori dal fuoco incorpora i tuorli, e poi l’emmentaler grattugiato mescolando finché il formaggio non si scioglie completamente.
- Monta gli albumi a neve (non troppo, il risultato dovrà essere spumoso ma non fermo) e incorporali poco alla volta al composto di formaggio con movimenti delicati dall’alto verso il basso.
- Versalo in 7 pirottini imburrati del diametro di 8 cm, altezza 4,5 cm. Cuoci a 200° per circa 8 minuti. Servi immediatamente.
Composizione del piatto
Metti al centro del piatto il soufflé caldo, di lato una cucchiaiata di mostarda di mele cotogne e sopra una quenelle di gelato alla cicoria.
in Style of Food: Style of Food #03 / Emmentaler DOP
- Emmentaler DOP raccontato da Theo, che lo fa
- 8 Ricette degli Chef con l’Emmentaler DOP
- Ravioli all’Emmentaler, brodo di cocco e lime, mortadella | chef Simone Breda
- Millefoglie di polpo e patate | chef Piero Bregliano
- Torta di Emmentaler e porri | chef Lorenzo Careggio
- Cappesante gratinate all’Emmentaler con Asparagi in Crespella | Gabrio Dei
- Soufflé all’Emmentaler con mostarda di mela cotogna e gelato alla cicoria | chef Matteo Morbini
- Mezze maniche all’Emmentaler e patate | chef Salvatore Musso
- Gnocchi gratinati al basilico con fonduta di emmentaler | chef Alessandro Parodi
- Carciofi in fiore con fonduta leggera di Emmentaler | chef Matteo Torretta
- 10 oggetti stilosi con i buchi tipo Emmentaler
- Ilaria Petri, che dipinge storie sui grembiuli
- Pizzette da Aperitivo, il segreto per farle buonissime
- Che vini abbinare all’Emmentaler DOP | di Gianni Sinesi
- Come coltivare la vite in vaso | consigli di Enzo Maioli
Cucina cinese ricette col maiale
Ricette di cucina cinese cantonese e pechinese a base di maiale dello chef Xhang Xiao Zhong.
Scopri di piùBudini di mandorle con occhi di drago
Anche se la pasticceria della cucina cinese non è indimenticabile e per questo il mio dolce cinese preferito resta la gustosa “Flutta flitta”, questi graziosi budini di mandorle con occhi di drago sono un mezzo peccato di gola, da prediligere per terminare in bellezza una cena impegnativa. Nel senso che fanno sentire leggeri dando l’illusione […]
Scopri di piùRavioli cinesi alla pechinese
Ormai non riesco più a slegare l’immagine dei ravioli cinesi da quella del nostro amico Alessandro che ne va matto. Tanto che viene apposta da Monza per andare a pranzo con mio marito al ristorante cinese di fronte a casa nostra, proprio per i loro ravioli. Questo mi fa anche pensare che sarebbe divertente organizzare […]
Scopri di piùMaiale in agrodolce + Riso al naturale
Il maiale in agrodolce è una delle ricette cinesi più amate da noi italiani. La buona notizia è che è anche facilissima da preparare. Un segreto che mi svelò tanti anni fa un cuoco cantonese, è che più a lungo il maiale resta a bagno nell’uovo e più si ammorbidisce. Un trucchetto che uso anche […]
Scopri di piùGiardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di più