Questo risotto agli asparagi è semplicissimo e si prepara in una ventina di minuti, è un piatto vegetariano e senza glutine e se ami il coriandolo ci sta benissimo.

Fra i piatti in vetro di Glass MaDe ho scelto questo bianco a disegno verde che richiama la freschezza degli asparagi e mi fa pensare alla primavera.

Risotto agli asparagi | ©foto Sandra Longinotti

Risotto agli asparagi e formaggio Appenzeller

per 4 persone

2 mazzi di asparagi
350 g di riso Carnaroli
mezzo bicchiere di vino bianco secco
150 g di Appenzeller® dolce e aromatico
20 g di burro
coriandolo macinato, pepe nero, sale

  1. Cuoci gli asparagi in acqua bollente salata. Quando sono al dente estraili, taglia le punte e mettile da parte, rimetti i gambi nell’acqua di cottura e termina di cuocerli.
  2. Estrai nuovamente i gambi tenendo l’acqua sul fuoco e lasciandola sobbollire, elimina la parte più coriacea e frulla quella verde e morbida. Metti da parte.
  3. Tosta il riso a secco (senza grassi) mescolando continuamente, poi bagna col vino e appena evapora aggiungi acqua di cottura degli asparagi sufficiente a coprirlo. Cuocilo molto al dente continuando a versare il brodo quando è necessario e mescolando di tanto in tanto.
  4. Nel frattempo scalda le punte di asparagi nel burro a fiamma bassa.
  5. Aggiungi la purea di asparagi al riso, fai insaporire un paio di minuti e spegni il fuoco. Incorpora il formaggio Appenzeller tritato grossolanamente, un pizzico di coriandolo a piacere, regola di sale e manteca bene.
  6. Distribuisci il risotto nei piatti, guarnisci con le punte di asparagi e una spolverata di pepe appena macinato.

© foto Sandra Longinotti

In collaborazione con Formaggi dalla Svizzera e Appenzeller®

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x