❝ Per me questo è il dolce di tutte le domeniche, quello che preparava la mia mamma che è sempre stata bravissima in cucina. Non faceva mai avvicinare nessuno, cucinava solo lei e noi bambini la guardavamo dal basso della nostra statura. Solo quando sono andata via da casa per studiare ho cominciato a cucinare per me e gli amici, e anche adesso che faccio la chef quando torno in Polonia a trovare mia mamma è lei che cucina. E diciamo che in quei momenti prendermi una pausa dalla cucina non mi dispiace.❞
❉ Monika Filipinska | Novecento ⊹ Dievole – SI
Jablecznik (Torta di Mele)
per 8 persone
450 g di farina 00
300 g di burro
150 g di zucchero a velo
2 uova
1 kg di renette
100 g di zucchero integrale
1 cucchiaino di cannella
50 g di uvetta
2 cucchiaini di fecola di patate
100 g di zucchero semolato
2 cucchiai di pangrattato
- Monta il burro con lo zucchero al velo, incorpora 2 tuorli e la farina. Impasta la frolla, dividila in 2 parti uguali, mettine una in frigo e l’altra nel congelatore per 30 minuti.
- Stendi la frolla messa in frigo, fodera una teglia e cuocila in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti.
- Sbuccia e grattugia le mele, saltale in padella con lo zucchero integrale, poi spegni il fuoco e aggiungi la cannella, l’uvetta e 1 cucchiaino di fecola. 4. Monta due chiare a neve con lo zucchero semolato, poi incorpora a mano 1 cucchiaino di fecola.
- Cospargi di pangrattato il fondo di frolla e riempilo col composto di mele. Copri con le chiare montate. Prendi la frolla dal freezer e con una grattugia a fori larghi grattugiala sulla superficie coprendola di briciole. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per mezz’ora circa.
➤ Clicca QUI e prova anche le Torte di Mele delle altre Chef
in Style of Food: Style of Food #0 / Mele
- 10 Torte di Mele, Ricette di famiglia delle Chef
- Torta di mele di mia mamma | chef Aurora Mazzucchelli
- La Torta di mele | chef Antonia Klugmann
- Dolce di mele Torta Giacomina | chef Beatrice Petrini
- Torta di Mele, dolce della domenica | chef Deborah Corsi
- Tortine di Mele | chef Domenica Vagnarelli
- Torta di Mele della Nonna Piera | chef Lucia Ciaccia
- Torta di Mele di mamma Lia | chef Marianna Vitale
- Torta alle Mele | chef Mariuccia Ferrero
- Jablecznik, torta di mele | chef Monika Filipinska
- Torta di Mele di nonna Ada | chef Valeria Piccini
Fusilloni allo Sbrinz, fragole, borragine, ginepro | chef Matteo Morbini
La ricetta dei Fusilloni allo Sbrinz dello chef Matteo Morbini del ristorante Olio su Tavola, a Lucca. E come servirla nel tuo buffet.
Scopri di piùCrostata alla confettura di albicocche mature e ricotta
Crostata alla confettura di albicocche preparata al momento, lievemente acidula, in piacevole contrasto con la rotondità della crema di ricotta.
Scopri di più18 Ciotoline da aperitivo e altri piccoli contenitori trendy
La mia selezione di ciotoline per l’aperitivo e altre soluzioni trendy.
Scopri di piùGarofani come coltivarli in vaso, e mangiare i fiori
I consigli del vivaista Marco Gramaglia per coltivare i garofani in vaso. Come orientarsi fra le specie di Dianthus e farle vivere felici.
Scopri di piùTête de Moine,1 birra e 2 vini insoliti | sommelier Gianni Sinesi
Gianni Sinesi consiglia di abbinare al Tête de Moine una birra e due vini molto particolari, per due abbinamenti agli antipodi.
Scopri di più