❝ L’abbraccio di una nonna alla sua principessa (così mia mamma chiama mia figlia Raffaella) è l’immagine dell’amore tra il tempo che passa e lascia il passo al futuro.
Oggi faccio le tortine di mele per la principessa. Un dolce che le piace e nasconde, per goderselo mentre studia curva sui libri: latino, filosofia, diritto aeronautico…
Domenica posso aiutarti? Mia mamma sbuccia con movimenti lenti ed attenti le mele che le ho messo di fronte, mi fermo e ritorno indietro a quando lei velocissima impastava e tirava la pasta sapientemente… gli stessi gesti che faccio io, e che un giorno ripeterà Raffaella.❞
❉ Domenica Vagnarelli | Ristorante Acquaviva ⊹ Mosciano Sant’Angelo – TE
Tortine di Mele
per 6 persone
300 g di farina 00
100 g di farina di mandorle
150 g di burro ammorbidito
150 g di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito
1 limone non trattato
2 mele Golden delicious a dadini
confettura di prugne
- Sbuccia le mele, elimina i torsoli e tagliale a dadini. Mescolale con il succo di limone 20 g di zucchero, cuocile nel forno a microonde per un minuto e lasciale raffreddare.
- Mescola 130 g di burro ammorbidito con 130 g di zucchero, aggiungi le farine, il lievito, la scorza grattugiata del limone e le uova. Con la punta delle dita sbriciola l’impasto dentro a degli stampi da muffin imburrati creando un guscio. Metti un cucchiaino di confettura sul fondo, aggiungi un cucchiaio di mele e copri con altre briciole di frolla.
- Cuoci le tortine di mele in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per circa 20 minuti.
➤ Clicca QUI e prova anche le Torte di Mele delle altre Chef!
in Style of Food: Style of Food #0 / Mele
- 10 Torte di Mele, Ricette di famiglia delle Chef
- Torta di mele di mia mamma | chef Aurora Mazzucchelli
- La Torta di mele | chef Antonia Klugmann
- Dolce di mele Torta Giacomina | chef Beatrice Petrini
- Torta di Mele, dolce della domenica | chef Deborah Corsi
- Tortine di Mele | chef Domenica Vagnarelli
- Torta di Mele della Nonna Piera | chef Lucia Ciaccia
- Torta di Mele di mamma Lia | chef Marianna Vitale
- Torta alle Mele | chef Mariuccia Ferrero
- Jablecznik, torta di mele | chef Monika Filipinska
- Torta di Mele di nonna Ada | chef Valeria Piccini
Sformati di patate e Gruyère monoporzione
Sformati di patate e Gruyère monoporzione, buonissimi per un pranzo veloce, come antipasto o da portare on the go per un pic-nic.
Scopri di piùCiotole affresco, piatti fatti a mano da Simona Baldelli
Simona Baldelli crea oggetti per la tavola modellando la terra, una delle sue tecniche di pittura è quella dell’affresco, che riporta su ciotole e piatti.
Scopri di piùLe Gruyère DOP / Fondue: cosa bere? | Gianni Sinesi
Se il Gruyère fa pensare subito a una cremosissima fondue, che in Svizzera viene fatta non con latte e tuorli ma con vino bianco e giusto con una strofinata d’aglio nel caquelon, è altrettanto buono al naturale. Ecco i consigli del sommelier Gianni Sinesi per orientarti nella scelta dei vini giusti da abbinare al Gruyère […]
Scopri di piùRosmarino in vaso: come coltivarlo bello sano | Marco Gramaglia
Tenere un rosmarino in vaso sul balcone è una gran comodità per usarlo in cucina. Leggi i consigli di Marco Gramaglia, noto vivaista di piante aromatiche, per scegliere la varietà più adatta alle tue esigenze e farla crescere sana.
Scopri di piùLe Gruyère DOP raccontato da Alexandre, che lo fa
Le Gruyère DOP: Alexandre Tinguely, casaro della Fromagerie Régionale d’Ursy, racconta come si fa e cosa lo rende unico.
Scopri di più