❝ L’abbraccio di una nonna alla sua principessa (così mia mamma chiama mia figlia Raffaella) è l’immagine dell’amore tra il tempo che passa e lascia il passo al futuro. 
Oggi faccio le tortine di mele per la principessa. Un dolce che le piace e nasconde, per goderselo mentre studia curva sui libri: latino, filosofia, diritto aeronautico…
Domenica posso aiutarti? Mia mamma sbuccia con movimenti lenti ed attenti le mele che le ho messo di fronte, mi fermo e ritorno indietro a quando lei velocissima impastava e tirava la pasta sapientemente… gli stessi gesti che faccio io, e che un giorno ripeterà Raffaella.❞

❉ Domenica Vagnarelli | Ristorante Acquaviva Mosciano Sant’Angelo – TE

Tortine di Mele

per 6 persone

300 g di farina 00
100 g di farina di mandorle
150 g di burro ammorbidito 
150 g di zucchero 
2 uova 
1 bustina di lievito 
1 limone non trattato
2 mele Golden delicious a dadini
confettura di prugne

  1. Sbuccia le mele, elimina i torsoli e tagliale a dadini. Mescolale con il succo di limone 20 g di zucchero, cuocile nel forno a microonde per un minuto e lasciale raffreddare.
  2. Mescola 130 g di burro ammorbidito con 130 g di zucchero, aggiungi le farine, il lievito, la scorza grattugiata del limone e le uova. Con la punta delle dita sbriciola l’impasto dentro a degli stampi da muffin imburrati creando un guscio. Metti un cucchiaino di confettura sul fondo, aggiungi un cucchiaio di mele e copri con altre briciole di frolla.
  3. Cuoci le tortine di mele in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per circa 20 minuti.

Clicca QUI e prova anche le Torte di Mele delle altre Chef!

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x