❝ E’ la torta che preparo a colazione con le mele del vecchio albero del frutteto del mio ristorante, un’antica varietà autoctona, la Seuka. Fa frutti che cambiano colore dal verde al rosa, e da maturi diventano rossi, succosi e molto croccanti. Quando le ho finite prendo quelle della Valle del Natisone dove abito, una contadina me le vende miste a sacchi e fra le varietà c’è anche la Golden, che è ottima per questa torta. ❞

Antonia Klugmann | L’Argine a Vencò Dolegna del Collio (GO)

La Torta di Mele

per 8 persone

1 baccello di vaniglia
1,5 kg di mele
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 limone non trattato
4 uova
150 g di burro
300 g di zucchero
400 gr farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1,5 dl di latte
1,5 dl di rum

  1. Incidi il baccello di vaniglia nel senso della  lunghezza e raschia i semini con un coltellino. Lava, sbuccia e taglia a fettine le mele. Mettine da parte un terzo, e aromatizza le mele rimaste con i semini di vaniglia, la cannella, la scorza grattugiata del limone e mescola delicatamente.
  2. Monta le uova con burro e zucchero. Aggiungi la farina setacciata con il lievito, il latte e il rum.Incorpora all’impasto il terzo di mele messo da parte.
  3. Versa il tutto in un grande stampo imburrato, copri la superficie con le mele aromatizzate e cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti circa.

Clicca QUI per altre Ricette di Torte di Mele delle Chef!

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x