❝ Per me questo è il dolce di tutte le domeniche, quello che preparava la mia mamma che è sempre stata bravissima in cucina. Non faceva mai avvicinare nessuno, cucinava solo lei e noi bambini la guardavamo dal basso della nostra statura. Solo quando sono andata via da casa per studiare ho cominciato a cucinare per me e gli amici, e anche adesso che faccio la chef quando torno in Polonia a trovare mia mamma è lei che cucina. E diciamo che in quei momenti prendermi una pausa dalla cucina non mi dispiace.❞

Monika Filipinska | Novecento Dievole – SI

Jablecznik (Torta di Mele)

per 8 persone

450 g di farina 00
300 g di burro
150 g di zucchero a velo
2 uova
1 kg di renette
100 g di zucchero integrale
1 cucchiaino di cannella
50 g di uvetta
2 cucchiaini di fecola di patate
100 g di zucchero semolato
2 cucchiai di pangrattato

  1. Monta il burro con lo zucchero al velo, incorpora 2 tuorli e la farina. Impasta la frolla, dividila in 2 parti uguali, mettine una in frigo e l’altra nel congelatore per 30 minuti.
  2. Stendi la frolla messa in frigo, fodera una teglia e cuocila in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti.
  3. Sbuccia e grattugia le mele, saltale in padella con lo zucchero integrale, poi spegni il fuoco e aggiungi la cannella, l’uvetta e 1 cucchiaino di fecola. 4.   Monta due chiare a neve con lo zucchero semolato, poi incorpora a mano 1 cucchiaino di fecola.
  4. Cospargi di pangrattato il fondo di frolla e riempilo col composto di mele. Copri con le chiare montate. Prendi la frolla dal freezer e con una grattugia a fori larghi grattugiala sulla superficie coprendola di briciole. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per mezz’ora circa.

Clicca QUI e prova anche le Torte di Mele delle altre Chef

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x