❝ Dicono tutti che io assomigli tantissimo a mia nonna Piera. Era carrarina e preparava questa torta in una delle grandi famiglie che avevano in concessione le cave di marmo a Carrara. I loro figli sono cresciuti con questa torta di mele, e anche noi nipoti… sono molto affezionata a questa ricetta, ma la condivido volentieri.❞

Lucia Ciaccia | Ottone I Sarzana – SP

Torta di Mele della Nonna Piera

per 6-8 persone

3 grosse mele Golden delicious
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
1 cucchiaio di pinoli italiani
1 manciata di uvetta sultanina
3 cucchiai di Sambuca
250 g + 2 cucchiai di zucchero
200 g di burro
3 uova
150 g di farina
1 cucchiaio di lievito in polvere vanigliato
sale

  1. Sbuccia le mele, elimina il torsolo e tagliale a fettine sottili. Trasferiscile in una ciotola, cospargile con 2 cucchiai di zucchero, i pinoli, l’uvetta, la scorza di limone e la sambuca. Lascia marinare mezz’ora.
  2. Monta il burro ammorbidito con lo zucchero, incorpora le uova uno alla volta, quindi la farina setacciata insieme al lievito e un pizzico di sale.
  3. Versa le mele in una teglia di 24 cm di diametro foderata con carta oleata e versaci sopra il composto di burro. Cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti circa.

Clicca QUI e prova anche le Torte di Mele delle altre Chef!

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x