Ogni anno in Italia mangiamo
circa 200 uova a testa
il 10% del peso di un uovo è guscio
un uovo medio pesa 55 g
Ogni anno una persona “produce”
1,1 kg di gusci d’uovo
che possono diventare nutrimento per le piante o
400 vasetti per seminarle

Invece solitamente buttiamo via i gusci, e a volte anche qualche uovo che è rimasto troppo a lungo in frigo… un gesto automatico che facciamo sovrappensiero mentre cuciniamo, senza tener conto che le uova sono anche un buon nutrimento per le piante, prima di tutto per il contenuto di calcio, ma non solo.
Se ti è sfuggita la scadenza di un uovo non gettarlo: interralo insieme a una pianta che tieni sul balcone, funzionerà come fertilizzante a lento rilascio.

Il calcio contenuto nei gusci d'uovo è nutrimento per le piante. Invece di buttarli usa i gusci come vasetti | ©foto Sandra Longinotti

Non buttare i gusci d’uovo.
Le due metà sono dei veri e propri vasetti dove puoi seminare: fai un foro sul fondo per permettere all’acqua di defluire e utilizza la confezione di cartone come supporto. Quando le piantine sono cresciute rinvasale senza eliminare i gusci che continueranno ad essere fonte di nutrimento per le piante in accrescimento.

Se non li usi come vasetti, lascia asciugare i gusci e macinali finemente. Puoi utilizzare il mortaio o il mixer facendo attenzione a non respirare la polvere (lascialo chiuso per un po’ prima di aprirlo, in modo che sedimenti).
Aggiungila generosamente al terriccio come fonte di calcio e ottimo nutrimento per le piante orticole in generale, particolarmente utile ai pomodori per prevenire l’annerimento apicale dei frutti, dovuto proprio a una carenza di calcio.
Oppure mettila nel composter insieme al cartone della confezione ridotto a pezzetti.

©foto Sandra Longinotti

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x