Quando ero bambina non esisteva la centrifuga da insalata come la concepiamo adesso, e per asciugare la lattuga a casa mia dopo averla ben lavata si metteva in una rete di cotone fatta a mano e si scuoteva sul balcone.
Una centrifuga primordiale potremmo dire, se non fosse che adesso non potrebbe essere più pratica e innovativa: si adegua perfettamente agli spazi minimi di molte case dove trova sempre posto, bella, morbida, colorata e sottile. Quando non ti serve l’appendi a un gancio come un canovaccio, oppure la pieghi o l’arrotoli e la metti in un cassetto.
Chi sa maneggiare l’uncinetto (non io, sono un disastro…) può farla seguendo le indicazioni della mia amica Simona Mascioli che ho chiamato in soccorso per realizzare la centrifuga da insalata che vedi in foto: sotto ci sono tutte le indicazioni.
Negli anni ’70 erano di moda i bikini all’uncinetto e sotto gli ombrelloni le mamme si davano un gran daffare per finirli in fretta sotto il pressing delle figlie che volevano sfoggiarli al più presto in spiaggia. Dopo l’estinzione dei costumi all’uncinetto (al secondo bagno nessuna voleva più indossarlo, bagnato diventava pesantissimo e rigido come il cartone…), adesso sferruzzare una centrifuga – ovunque ci si trovi – è un passatempo molto più cool! :D

Centrifuga da Insalata all’uncinetto
occorrente:
2 gomitoli di cotone numero 16
uncinetto numero 2
1. Primo giro: 150 catenelle.
2. Secondo giro: 2 catenelle per un punto alto, altre 2 catenelle, punto alto puntato sulla terza catenella, 2 catenelle, punto alto puntato sulla sesta catenella. Ripeti fino alla fine.
3. Terzo giro: 2 catenelle per punto alto, altre 2 catenelle e punto alto puntato sul punto alto del giro precedente. Ripeti fino al 50esimo giro.
4. Finiti tutti i giri, rinforza i lati con il punto basso.
5. La tua centrifuga da insalata è pronta e misura circa cm 50×51.

in Style of Food: Style of Food #00 / Insalate
- Silicone da tavola by Alessandro Ciffo
- Indivia, semi e fiori
- Posate da Insalata: 27 coppie e 2+10 condimenti per cambiare
- Olio evo: quello giusto per condire l’Insalata | l’ho chiesto a Luigi Caricato
- Olio e Aceto ◦ 27 coppie da portare a tavola
- 10 Insalate degli Chef
- Insalata di crescione | chef Fabio Abbattista
- Insalata on-the-go versiliese in barattolo | chef Valentino Cassanelli
- Insalata mista | chef Antonio Chiodi Latini
- Insalata di porri degli ortolani del Tanaro | chef Federico Gallo
- Mangia la foglia | chef Pietro Leemann
- Burro di Bosco, insalata con avocado | chef Fabrizio Marino
- Acquasala | chef Vito Mollica
- Omega 3 | chef Gabriele Muro
- Cuore di Lattuga |chef Marco Sacco
- Insalata Belga e uovo | chef Marcello Trentini
- Centrifuga da insalata salva spazio fai da te
- Insalate di tendenza per il tuo Orto sul Balcone
Sformati di patate e Gruyère monoporzione
Sformati di patate e Gruyère monoporzione, buonissimi per un pranzo veloce, come antipasto o da portare on the go per un pic-nic.
Scopri di piùCiotole affresco, piatti fatti a mano da Simona Baldelli
Simona Baldelli crea oggetti per la tavola modellando la terra, una delle sue tecniche di pittura è quella dell’affresco, che riporta su ciotole e piatti.
Scopri di piùLe Gruyère DOP / Fondue: cosa bere? | Gianni Sinesi
Se il Gruyère fa pensare subito a una cremosissima fondue, che in Svizzera viene fatta non con latte e tuorli ma con vino bianco e giusto con una strofinata d’aglio nel caquelon, è altrettanto buono al naturale. Ecco i consigli del sommelier Gianni Sinesi per orientarti nella scelta dei vini giusti da abbinare al Gruyère […]
Scopri di piùRosmarino in vaso: come coltivarlo bello sano | Marco Gramaglia
Tenere un rosmarino in vaso sul balcone è una gran comodità per usarlo in cucina. Leggi i consigli di Marco Gramaglia, noto vivaista di piante aromatiche, per scegliere la varietà più adatta alle tue esigenze e farla crescere sana.
Scopri di piùLe Gruyère DOP raccontato da Alexandre, che lo fa
Le Gruyère DOP: Alexandre Tinguely, casaro della Fromagerie Régionale d’Ursy, racconta come si fa e cosa lo rende unico.
Scopri di più