❝In estate c’è tanta frutta buonissima, la mia idea è di pensarla come se fosse verdura e aggiungerla all’insalata: si sposa particolarmente bene con i cetrioli e l’insalata in foglie.

Un altro ingrediente interessante è l’avocado, che nel mondo vegetariano è un elemento che dà tanta golosità e sta benissimo con la senape in grani.

Come ulteriore indicazione io metto tantissime erbe aromatiche e utilizzo la frutta anche come condimento: se frulli delle fragole o lamponi, aggiungi olio e aceto di mele ottieni una salsa estiva straordinaria.❞

Pietro Leemann | ristorante vegetariano Joia, Milano

Mangia la foglia, insalata con frutta

1 avocado di 150 g circa
10 g di senape rustica in grani
20 g di semi di zucca sbucciati e tostati
20 g di succo di limone
1 piccola pesca non trattata
100 g di lamponi
100 g di cetrioli
100 g di insalatina mista da taglio
30 g di aceto di mele
40 g di olio evo
20 g di erbe aromatiche miste (come menta, basilico, dragoncello…)

  1. Sbuccia l’avocado, elimina il nocciolo, spezzetta grossolanamente la polpa e condiscila col succo di limone, un pizzico di sale e la senape.
  2. Frulla metà dei lamponi, quindi passali al colino ed emulsiona la purea ottenuta con l’aceto di mele, l’olio e un pizzico di sale.
  3. Scarta il nocciolo della pesca e taglia sottilmente la polpa. Pela il cetriolo, elimina i semi e affettalo fine.
  4. Distribuisci l’avocado sul fondo dei piatti, copri con l’insalata non condita, aggiungi le fettine di cetriolo e di pesca, i lamponi rimasti e le erbe aromatiche. Infine condisci con la salsa ai lamponi e cospargi di semi di zucca.

foto Pietro Leemann ©Lucio Elio

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x